Home >> Ricette con il microonde >> Spinacine di pollo e spinaci senza uova e glutine

Spinacine di pollo e spinaci senza uova e glutine

by Lucia Antenori
spinacine

Fare le spinacine è di una facilità disarmante e poi sono troppo buone. Non sono altro che delle cotolette spinaci e pollo da servire come un secodo piatto.

La versione che vi propongo è un secondo senza uova e senza glutine da preparare veramente in pochi minuti.

La consistenza è quella delle cotolette con una bella crosticina esterna ed un cuore morbido che non ha nulla a che fare con il tristissimo petto di pollo. È un modo diverso di preparare il pollo ottimo anche per far mangiare un po’ di verdura ai bambini. Per renderlo ancora più goloso servitelo con un delizioscontorno di patate dorate al forno!

Gli ingredienti di queste deliziose spinacine fatte in casa sono pochi e facilmente reperibili: petto di pollo, spinaci, parmigiano, sale, pepe e un po’ di kefir o yogurt. Per la panatura senza uova e senza glutine ci vogliono i corn flakes tritati.

Potete divertirvi a cuocere le spinacine in diversi modi, io le preparo nella friggitrice ad aria oppure nel microonde funzione crisp. Voi potete farlo in forno oppure in padella.

Vi lascio anche il video fatto in una diretta Facebook, in cui potete vedere l’esecuzione facilissima di questa ricetta spinacine e pollo. Rispetto ad altre ricette questa non prevede la preventiva cottura degli spinaci e del pollo ma si prepara tutto a crudo e prevede solo la cottura finale.

Ingredienti e sostituzioni

Pollo: io di solito uso il petto , potete utilizzare anche la fesa di tacchino.

Spinaci: gli spinaci non vanno cotti e potete utilizzare sia spinaci freschi che congelati a patto che siano quelli a foglioline o a ciuffetti piccoli. La quantità indicata può essere anche aumentata. Gli spinaci possono essere sostituiti dalle bietoline.

Formaggio: si può utilizzare sia il Parmigiano Reggiano che il Grana Padano, dipende da quello che preferite.

Kefir: utilizzo quello che ha la consistenza più densa dello yogurt, se non lo trovate potete usare lo yogurt greco. L’aggiunta del kefir mi piace perché regala un’ottima consistenza alle spinacine.

Corn flakes: possono essere sostituiti da pan grattato ma io li preferisco perché rendono l’esterno più croccante.

Pepe: se preparate per i bambini il pepe si può omettere. Interessante è anche l’aggiunta della noce moscata in polvere se piace.

Spinacine fatte in casa

spinacine di pollo

Ingredienti per due persone

  • 150 g di petto di pollo
  • 40 g di spinaci crudi o surgelati
  • 20 g di formaggio grattugiato
  • 2 cucchiaio di kefir cremoso o yogurt bianco tipo greco
  • Sale e pepe
  • Corn flakes q. b. per la panatura

Spinacine ricetta: preparazione

Per preparare le spinacine iniziate con il frullare i Corn flakes e metteteli da parte. Passate poi al petto di pollo che va tagliato a pezzi. Togliete le parti grasse e qualche eventuale ossicino che troverete e mettetelo in un frullatore.
Aggiungete al pollo gli spinaci freschi oppure quelli surgelati in foglie senza scongelarli. Versate tutti gli altri ingredienti, il formaggio, il sale, il kefir, il pepe e frullate fino ad ottenere un composto ben frullato ed omogeneo.

Versate su un piatto i corn flakes che avete frullato precedentemente e con il cucchiaio adagiatevi sopra parte del composto di pollo e spinaci. Formate delle polpette della grandezza che volete e schiacciatele sigillandole per bene su tutti i lati con i corn flakes.

A questo punto potete decidere di cuocerli al forno tradizionale, al microonde oppure nella friggitrice ad aria o in padella.

In forno tradizionale: adagiate le cotolette su carta forno, irroratele con olio e infornate a forno preriscaldato. Cottura 20 minuti, forno statico a 180° C.

Nel microonde: irrorare con poco olio, funzione crisp per circa 5 minuto a lato, cottura nell’apposito piatto crisp.

Nella friggitrice ad aria calda: preriscaldare, irrorare con un po’ di olio e impostare 10 minuti a 200 ° C.

In padella  friggere in abbondante olio extravergine d’oliva.

I tempi indicati sono validi per i miei elettrodomestici, controllate sempre la cottura prima di servire.

Le vostre spinacine di pollo e spinaci sono pronte per essere servite con un’insalata o un

SE NON VUOI PERDERTI I MIEI NUOVI ARTICOLI

Articolo: Copyright © 2022 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti ai gruppo su facebook Dolci e salati senza uova oppure Quella lucina nella cucina intolleranze alimentari e benessere e non perdetevi i nostri video su ricetteconesenza.

Summary
recipe image
Recipe Name
Spinacine di pollo e spinaci senza uova e glutine
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Guarda anche queste

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.