Type to search

Ricette con il coperchio Magic Cooker Secondi di carne secondi piatti

Petto di pollo alla pizzaiola light senza mozzarella delizioso

Share
petto di pollo alla pizzaiola

Ottimo il petto di pollo alla pizzaiola è una ricetta semplice e veloce da preparare in circa 20 minuti, che dovete assolutamente provare! È un secondo piatto di carne da proporre a pranzo ma ottimo anche per la cena. La versione che vi propongo è un petto di pollo alla pizzaiola senza mozzarella ma se voi volete aggiungerla lo potete fare, l’importate è aggiungerla a fine cottura tagliata a fette e ben sgocciolata. Se farete come me e non aggiungerete la mozzarella otterrete una versione più leggera ma comunque molto buona.

È un piatto economico, vi basterà solo il pollo, la passata di pomodoro, origano, capperi, aglio e poi del buon pane fatto in casa per fare la scarpetta.

Vi scriverò di seguito la ricetta con il coperchio Magic cooker ma anche la versione tradizionale.

Se siete alla ricerca di altri piatti gustosi con il pollo non perdetevi i fusi di pollo ai funghi cardoncelli, il petto di pollo al curry con verdureali di pollo con patate.

Petto di pollo alla pizzaiola ricetta

petto di pollo alla pizzaiolaIngredienti per 2 persone

  • 400 g di petto di pollo tagliato a fette sottili
  • Passata di pomodoro circa 100 ml
  • 2 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di capperi sott’aceto
  • Origano q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Un pizzico di peperoncino

Come preparare il pollo alla pizzaiola in modo tradizionale

Per preparare il pollo alla pizzaiola tagliate il petto di pollo in fette sottili togliendo le eventuali parti grasse e le ossa.

Versate l’olio nella padella e aggiungete uno spicchio d aglio schiacciato e fatelo rosolare leggermente. Aggiungete le fette di petti di pollo e fatele rosolare da entrambi i lati. Appena saranno rosolati toglieteli dalla padella. 

Versate nella stessa padella la passata di pomodoro, aggiungete il sale, l’origano e i capperi e fate cuocere per circa 5 minuti con un coperchio. Rimettete nella padella il pollo e fatelo cuocere a fiamma medio bassa con un coperchio e lasciate cuocere per circa altri 10 minuti. Se in cottura il sugo di restringe troppo, potrete aggiungere dell’acqua ma vi consiglio di aggiungerne poca alla volta.

Come preparare la pizzaiola con il coperchio Magic cooker

Mettete in una padella antiaderente l’olio extravergine d’oliva, la passata di pomodoro, l’aglio spezzettato a cui avrete tolto l’anima, cioè il germoglio interno. Togliere la parte centrale dell’aglio lo renderà più digeribile.

A questo punto salate e pepate , aggiungete l’origano e i capperi, coprite con il coperchio magic cooker e portate a cottura. Se il sughetto tende ad asciugarsi, aggiungete l’acqua un po’ alla volta. Appena il pollo sarà cotto, assaggiate il sughetto e se sarà necessario regolate di sale e lasciate riposare 5 minuti prima di portare in tavola. Per dare un tocco leggermente piccante potete aggiungere un pizzico di peperoncino.

pollo alla pizzaiola

Come avete visto preparare il vostro petto di pollo è facilissimo. A noi a casa piace tanto la carne alla pizzaiola e prepararla con il pollo ci permette di variare ottenendo una versione più light.

Articolo: Copyright © 2021 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina.

Summary
recipe image
Recipe Name
Petto di pollo alla pizzaiola light senza mozzarella delizioso
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Tag

You Might also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.