Oggi a mio marito è venuta voglia di mangiare le ali di pollo con le patate ed io ho pensato di realizzare le alette con delle patate lesse condite con una salsa verde di capperi, prezzemolo, acciughe, olio extravergine di oliva ed un po’ di aceto, buonissime!

Come al solito ho sempre poco tempo per cucinare così ho pensato di usare per questa ricetta due dei miei cari aiutanti in cucina. 

Sto parlando della mia adorata pentola a pressione e della pentola muticooker ( un robot che cuoce da solo), 10 minuti per organizzarmi con gli ingredienti, 20 minuti di cottura ed il gioco è fatto. In questo modo ho evitato di accendere il forno con questo caldo!

A dir la verità ormai da quando ho un multicooker il pollo lo cucino solo in questo modo, resta molto più morbido dentro e croccante fuori senza asciugare rispetto ad altri tipi di cottura.

Naturalmente potete cuocere il pollo anche sul gas o in forno.

Per le patate lesse preferisco utilizzare quelle a pasta gialla rispetto a quelle a pasta bianca, le trovo più farinose ed assorbono di più il condimento. Mi raccomando vanno lessate sempre con la buccia per non fare aumentare il loro indice glicemico.

Per le alette di pollo ho utilizzato rosmarino, salvia, il sale ed olio. Oppure se avete un classico insaporitore per pollo usate quello ma vi consiglio di aggiungere comunque rosmarino e salvia freschi.

La salsa verde per condire le patate, l’ho realizzata eseguendo una ricetta di Suor Germana.

Ora vi spiego come preparare le alette di pollo e le patate al verde!

Ali di pollo con patate in 20 minuti

Ingredienti per due persone

  • 6 alette di pollo
  • due rametti di rosmarino
  • qualche foglia di salvia
  • sale
  • olio extravergine di oliva
  • 3 patate di media grandezza a pasta gialla

Salsa verde per condire le patate

  • 20 g di prezzemolo
  • 1 cucchiaio di capperi dissalati
  • 4 cucchiai di olio
  • un cucchiaio  di aceto
  • 2 filetti di acciughe

Procedimento

Mettere a cuocere le patate

In una pentola a pressione mettere le patate di medie dimensioni, l’acqua (non deve superare la tacca indicata), chiudere il coperchio e mettere su un fornello grande a fiamma alta. Appena la valvola inizierà a suonare, mettere la pentola a pressione su un fornello più piccolo a fiamma bassa. Impostare 15/20 minuti di cottura in base alla grandezza delle patate, allo scorrere del tempo indicato spegnere il gas e fare uscire il vapore dalla valvola di sfogo ed aprire la pentola a pressione.

Senza pentola a pressione, le patate vanno messe in una casseruola con abbondante acqua. I tempi di cottura possono variare in base alla grandezza delle patate, ci vorranno circa 40 minuti.

Intanto mettere a cuocere

Prima di tutto pulire le alette, tagliarle in due aiutandosi con delle forbici da cucina e togliere la pelle in eccesso, quella più grassa.

Mettere nella pentola multicooker l’olio, la salvia e rosmarino spezzettati, le ali di pollo e far cuocere funzione fry per 5 minuti, girarle e aggiungere il sale o insaporitore. Continuare la cottura per altri 15 minuti, girandole di tanto in tanto per farle rosolare da tutte le parti.

Intanto che il pollo finisce di rosolare, sbucciare le patate e metterle in una insalatiera, condirle con un trito di prezzemolo, capperi, acciughe. Terminare di condire le patate con l’olio e l’aceto e mescolare

ali di pollo con patate in 20 minuti

Servire le ali di pollo con patate al verde e buon appetito!

Scopri anche

Articolo e Foto: Copyright ©  All Rights Reserved Quella lucina nella cucina

Seguimi nella mia pagina facebook Quella lucina nella cucina  mi trovi, anche su TwitterPinterest e Google+

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Ali di pollo con patate in 20 minuti
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
0

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.