La pasta al torchio con melanzane e cacioricotta è un primo piatto estivo che racchiude i sapori della dieta mediterranea. Da un lato richiama la pasta alla norma siciliana, dall’altro utilizza prodotti della cucina lucana.
Pasta al torchio o troccoli?
A dire la verità si tratta dei troccoli che a Venosa cambiano il loro nome in pasta al torchio che potreste sostituire con degli spaghetti. Oppure potete anche cambiare formato di pasta ed utilizzare delle pennette lisce regina o penne rigate.
Non sono altro che degli spaghettoni conditi con un delizioso sugo con le melanzane tipicamente siciliano adattato ad ingredienti lucani come il caratteristico formato di pasta ed il cacioricotta di capra, da non confondere con la ricotta dura o stagionata.
Quindi lungi da me chiamare questo primo piatto alla Norma, penso che avrei contro tutti i siciliani! Le melanzane vanno rigorosamente fritte, non è certamente un piatto light ma una volta ogni tanto si può anche fare.
Se ti piacciono le melanzane prova anche:
Pasta con melanzane
Ingredienti per realizzare il sugo alle melanzane per 2 persone
- 1 melanzana di media grandezza
- 250g di pomodori pelati o 400 g di pomodorini freschi
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- uno spicchio di aglio in camicia
- sale da cucina fino q. b.
- sale da cucina grosso q. b.
- basilico
- pepe se piace
- 300 g di pasta al torchio
- cacioricotta q. b.
Procedimento
- Lavare la melanzana, spuntarla e togliere la buccia, tagliarla prima a fette spesse circa un centimetro e poi a cubetti.
- Mettere tutto in uno scolapasta, salare con un po’ si sale fino, mettere su un piattino con un peso e lasciare perdere il liquido amarognolo di vegetazione per almeno 30 minuti.
- Procedere con la cottura.Versare l’olio in una casseruola, aggiungere uno spicchio di aglio in camicia leggermente schiacciato e aggiungere i cubetti di melanzane strizzati e farli rosolare. Lasciare una parte di melanzane nella casseruola ed un’altra metterla da parte.
- Aggiungere il pomodoro, salare con sale grosso e coprire con un coperchio (io ho usato il magic cooker) e far cuocere per circa 15 minuti o finché il pomodoro sarà completamente cotto. In base ai gusti della mia famiglia ho utilizzato i pomodori pelati passati al passaverdura.
- Spegnere il gas ed aggiungere solo ora qualche foglia di basilico, pepare se vi piace, mescolare la salsa e lasciarla coperta.
Intanto
Cuocere in abbondante acqua salata la pasta, ci vorranno pochi minuti se si usa pasta fresca, toglierla al dente, scolarla e versarla nella padella con parte del sugo di melanzane, a questo punto aggiungete anche i cubetti fritti di melanzane precedentemente messi da parte, una generosa quantità di cacioricotta e mescolare.
Impiattare la pasta aggiungendo altra salsa e altro cacioricotta e servire.
Buon appetito con questa deliziosa pasta con le melanzane!
La pasta al torchio, comunemente chiamata così a Venosa, città d’Orazio Flacco in provincia di Potenza (Basilicata), è una pasta fresca fatta in casa con semola di grano duro rimacinata e acqua, quindi senza uova.
E’, comunque, un formato di pasta presente in tutta la nostra penisola che in base alle varie regioni d’Italia viene chiamata in modo diverso. Può variare leggermente nella forma, ma in sostanza sono degli spaghetti grossi. Pensiamo ad esempio ai troccoli pugliesi che sono realizzati con lo stesso strumento: il torchio; oppure agli spaghetti alla chitarra, leggermente più sottili, o ai pici del sud della Toscana o ai tonnarelli nel Lazio.
LEGGI ANCHE QUESTE ALTRE RICETTE
- PASTA AL TORCHIO CON FAGIOLI E PEPERONI CRUSCHI
- MELANZANE RIPIENE
- MELANZANE AL FORNO
- TIMBALLINI DI PASTA AL TORCHIO
Articolo e Foto: Copyright © All Rights Reserved Quella lucina nella cucina
Seguimi nella mia pagina facebook Quella lucina nella cucina mi trovi, anche su Twitter, Pinterest e Google+
Può interessarti anche >>> Ricette lucane salate
1 comment
Deve essere buonissima complimenti