Questa ricetta delle melanzane ripiene al sugo permette di avere un ottimo sugo per condire la pasta e allo stesso tempo un goloso secondo vegetariano.
Il piatto è vegetariano, poinché le melanzane non sono ripiene di carne e nemmeno di tonno. Se siete vegani potete sostituire il formaggio con il lievito alimentare in scaglie.
La ricetta come ve la propongo non contiene lattosio perchè i formaggi stagionati perdono il lattosio, quindi possono essere mangiati anche dagli intolleranti al lattosio.
Melanzane ripiene vegetariane
Ingredienti per 3 persone
Per le melanzane ripiene
- 3 melanzane
- Mezzo spicchio di aglio
- Un rametto di prezzemolo
- Pepe nero
- 2 cucchiai di formaggio stagionato, io uso il parmigiano ma potete usare anche il pecorino
- Olio di oliva extravergine di oliva
- sale
Per il sugo
- Uno spicchio di aglio in camicia
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 500 g di pomodori
- basilico
- sale
Come preparare le melanzane ripiene in padella
- lavare e sbucciare le melanzane
- scavarle e ridurre in piccoli pezzetti la polpa
- far rosolare i pezzettini di melanzana nell’olio
- appena risulteranno morbidi aggiungere l’aglio e il prezzemolo tritati, poi il formaggio grattugiato, il pepe e il sale, la ricetta originale di mia madre prevede anche l’uso di un uovo sbattuto da aggiungere al ripieno da far cuocere velocemente. Io per motivi di allergia alle uova non lo uso.
- riempire le melanzane , ricomporle e chiuderle con del cordoncino da cucina
- mettere l’olio nella pentola a pressione con uno spicchio di aglio in camicia leggermente schiacciato e le melanzane
- farle rosolare leggermente su tutti i lati, mettere il pomodoro fresco o i pelati, il sale e chiudere la pentola a pressione, al fischio far cuocere 5 minuti
- spegnere il gas, far uscire tutto il vapore, controllare la cottura del pomodoro e se necessario aggiungere un po’ di acqua, chiudere la pentola e proseguire la cottura per altri 15 minuti dal fischio. A fuoco spento aggiungete qualche foglia di basilico.
Ed ecco le melanzane ripiene, io le adoro!
Per fare le melanane ripiene consiglio di usare delle melanzane non troppo grandi e se ne avete l’opportunità comprate quelle del contadino piene di semi. Avete notato che le melanzane ormai sono senza semi e non pizzicano più la lingua? Voi direte che è meglio così. Ma io non ne sono molto convita. Le melanzane senza semi sono sicuramente modificate geneticamente, ed oltre ad aver perso i semi hanno anche perso il loro vero sapore.
16 comments
Buonissima e anch’io amo le melanzane del contadino!
Prova questa ricetta ne rimarrai sorpresa!
Mai viste fatte così molto interessanti!
Hanno un sapore eccezionale e completamente diverso dalle altre preparazioni Poi puoi arricchiere il ripieno con scamorza e uova, io non uso questi due ingredienti per motivi di allergia
Bell’idea devo provarle al più presto
veramente un’ idea originale, le cucinero’ presto e ti faccio sapere
Veramente una bella idea!!!
Che bella ricetta…. golosa… e tutto sommato semplice….. voglio provare a farle… ma senza pentola a pressione …. si allungheranno i tempi… ma credo che la bontà sia uguale! 🙂
bella ricetta !!!
E’ la prima volta che vedo questa preparazione, complimenti a te e a tua mamma e grazie della condivisione. Le preparerò subito, visto che sono una melanzana-dipendente e poi ti farò sapere. Ciao.
Grazie Barbara, effettivamente è una ricetta che non ho mai visto da nessuna parte. E’ straordinaria, almeno in base ai miei gusti.
Ho rifatto questa ricetta e complimenti è buonissima. Il sugo poi è perfetto per condire un buon piatto di pasta. Ciao e buon we
Grazie Barbara, sono contenta che ti sia piaciuta, io l’adoro!
Ho pubblicato questa ricetta sul mio blog ed è stato un successo, piaciuta a tutti. Grazie della condivisione.
Le voglio assolutamente provare!
Buonissime!!! Che idea furba prepararci anche il sugo per la pasta!