Type to search

Melanzane al forno ripiene di riso

Primi Ricette con il coperchio Magic Cooker Ricette salate senza glutine Ricette salate senza uova

Melanzane al forno ripiene di riso

Share
melanzane al forno ripiene di riso

 Le melanzane al forno ripiene di riso sono buonissime e possono costituire un piatto unico da mangiare caldo o freddo, quindi potete prepararle anche in anticipo. Sono delle melanzane tagliate a metà, prima scavate e poi riempite con il riso, parte della melanzana scavata, mozzarella e formaggio. Una ricetta vegetariana da proporre anche a chi è allergico alle uova o è celiaco.

Se non vi va di accendere il forno ed avete il coperchio magic cooker potete cuocerle anche sul gas. Avrete bisogno di pochi e semplici ingredienti per ottenere delle melanzane ripiene senza uova e senza glutine.
Peccato che non si possa sentire  il profumo! Non so se la foto rende, ma il sapore di queste melanzane ripiene di riso è straordinario. Ho utilizzato il riso integrale, ma voi potete usare quello che più vi piace il risultato non cambierà.

Potrebbe interessarvi anche —–>> Una versione lucana

Non contiene: uova e glutine   Tempo di preparazione: circa 1 h

Melanzane ripiene al forno

Ingredienti per 2 persone

    • 2 melanzane di media grandezza
    • 150 g di riso integrale
    • 50 g circa di formaggio parmigiano o pecorino o quantità in base ai gusti
    • 150 g di mozzarella
    • 2 spicchi di aglio
    • Prezzemolo
    • Basilico
    • 250 g di pomodori pelati
    • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
    • Sale q. b.

 

Come preparare le melanzane al forno

Per fare le melanzane ripiene bisogna prima di tutto avare le melanzane e tagliarle a metà.  Scavatele e mettetele da parte. Tagliate a pezzettini piccoli la parte interna scavata e mettetela in uno scolapasta con del sale fino per far perdere l’acqua di vegetazione.

Intanto sbollentate per qualche minuto le barchette di melanzane e fatele diventare leggermente morbide.

Cuocete il riso a metà cottura e fatelo raffreddare. Se usate riso integrale con cottura di 40 minuti conviene cuocerlo in pentola a pressione per 15 minuti dal sibilo.

In una casseruola preparate il pomodoro con 2 cucchiai di olio, uno spicchio di aglio in camicia, leggermente schiacciato e il pomodoro pelato, aggiustate di sale e fate cuocere 10 minuti, spegnate il gas e aggiungete qualche foglia di basilico.

Quando la melanzana tagliuzzata avrà perso l’acqua di vegetazione, strizzatela fra le mani il più possibile.

In una padella mettete dell’olio, la melanzana a pezzettini ben strizzata, un piccolo spicchio di aglio sminuzzato e il prezzemolo. Far cuocere a fiamme media. Quando la polpa di melanzana  sarà cotta, aggiungete il formaggio grattugiato. Spegnete il gas ed aggiungere anche il riso e la mozzarella sfilacciata e qualche cucchiaio di salsa di pomodoro.

Riempite le barchette di melanzana e mettetele in una teglia con il pomodoro precedentemente preparato, ricoprire con un cucchiaio di pomodoro anche la  superficie delle melanzane ed infornare a 180° per 30 minuti o finché risulteranno cotte. Accendere il  grill gli ultimi 2 minuti se vogliamo il riso più croccante in superficie.

Melanzane ripiene con il magic cooker

Se avete il magic cooker potete sostituire la cottura in forno con quella sul gas e mettendo a crudo il pomodoro. Usate uno spargifiamma.

In una casseruola ampia con i bordi alti mettete i 2 cucchiai di olio e l’aglio in camicia schiacciato. Far riscaldate l’olio per farlo profumare di aglio, aggiungete i pomodori passati al passaverdura, aggiustate di sale e mettere qualche foglia di basilico.

Adagiate le barchette di melanzane e coprire con il coperchio, dopo un minuto a fiamma media o appena si inizia sentire sfrigolare, abbassare la fiamma e far cuocere per 30 minuti circa. Durante la cottura controllate che il pomodoro non si asciughi troppo, in caso aggiungete un po’ di acqua alla volta, versando un po’ di sughetto anche sul ripieno. Per avere un aspetto croccante in superficie, passare due minuti nel forno a funzione grill.

Cosa mi resta da dirvi? Buon appetito! Spero che questa ricetta delle melanzane al forno vi sia piaciuta.

Articolo e Foto: Copyright © 2016 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati. Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram

 

Tag
Lucia Antenori

Lucana di nascita, toscana di adozione. In cucina mi piace scoprire sapori antichi e sperimentarne di nuovi.

  • 1

You Might also Like

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.