Gelatina di succo d’arancia
Share

Gelatina di succo d’arancia. Ho realizzato questa ricetta perché volevo sperimentare l’uso dell’agar agar. Fino ad ora per le mie bavaresi o pannacotta ho sempre usato la colla di pesce, ma questa volta ho voluto provare questa alga e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa. Devo fare ancora pratica con le dosi. La gelatina l’ho lasciata nel bicchiere e non ho avuto il coraggio di sformarla , ma la consistenza è comunque ottima da mangiare con il cucchiaino. Ho preferito, infatti, fotografarla nel cucchiaio proprio per farvi rendere conto della consistenza ottenuta.
Senza: uova, glutine, lattosio, nichel |
Gelatina di succo d’arancia
-
- 300 g di succo d’arancia
- 2 g di agar agar
- 32 g di acqua
- 50 g di zucchero (zucchero bianco di canna se si è intolleranti al nichel)
Procedimento
-
-
-
- Spremere le arance per ottenere la quantità necessaria di succo e metterlo da parte
- In una casseruola mettere lo zucchero e l’acqua e farlo sciogliere a fiamma medio-bassa
- Quando lo zucchero inizia a sciogliersi portare a bollore e inserire l’agar agar
- Tenere lo sciroppo di zucchero almeno altri 3 minuti sul gas a fiamma bassa girando in continuazione con un cucchiaio di legno
- Versare lo sciroppo di zucchero nel succo d’arancio e successivamente versare il tutto nei bicchieri
- Lasciare il succo a temperatura ambiente finchè diventa tiepido, poi coprire i bicchieri con pellicola alimentare e mettere in frigo per una notte
Fresca da gustare a merenda in questi pomeriggi caldi d’estate. Da provare assolutamente anche con altra frutta e succhi vari. Lo zucchero bianco di canna se non si è intolleranti al nichel può anche essere sostituito con il fruttosio così diventa anche un ottimo dolce per chi segue un regime alimentare con un indice glicemico basso.
Dopo questo esperimento penso che utilizzerò più spesso l’agar agar. Per ora l’ho usato per addensare alcune composte, e in alcuni lievitati importanti senza uova.
Se vi va date un’occhiata ai prodotti della Redmond, hanno un buon rapporto qualità presso.
Seguitemi sulla pagina facebook
[wysija_form id=”1″]
-
-