Home >> secondi piatti >> Brasato di manzo al Barolo di Gualtiero Marchesi

Brasato di manzo al Barolo di Gualtiero Marchesi

by Lucia Antenori
brasato di manzo al Barolo di Gualtiero Marchesi

Avete mai preparato il brasato di manzo? È sicuramente una delle ricette piemontesi ricche e succulente. Un secondo piatto molto ricercato che si prepara proprio utilizzando vino rosso del Piemonte, il Barolo e della carne di manzo o vitello. Questo è un secondo piatto di carne da fare per le occasioni speciali o semplicemente per regalare alla propria famiglia una delizia per il palato. Dato che questo piatto non fa parte della mia tradizione, ho deciso di seguire alla lettera la ricetta di Gualtiero Marchesi. È inutile che vi dica che il manzo preparato in questo modo è veramente buono, il piatto parla da sé. Gualtiero Marchesi aggiunge delle verdure sbiancate, unico passaggio che io ho saltato ma potete servire il brasato con delle patata al forno arraganate oppure con le patate dorate al rosmarino o semplicemente con un’insalata verde.

Vedi anche

 Ricetta brasato di manzo al vino rosso ricetta originale

Per il brasato al vino utilizzate una pentola non grande per evitare di far bruciare il condimento sui lati della parete. Non è una preparazione veloce ma è facile, ne vale la pena perché il risultato è una carne di estrema morbidezza al taglio.

Ingredienti per 2 persone

  • 500 g di spalla di manzo (cappello del prete)
  • 40 g di burro (io ho utilizzato quello chiarificato)
  • 250 ml di vino Barolo (in alternativa si può sostituire con un Barbera o altro vino rosso )
  • Un poco di cognac
  • Una carota
  • Mezza cipolla
  • Un gambo di sedano
  • Un mazzetto di rosmarino, timo, alloro e un gambo di prezzemolo
  • Aglio
  • Farina bianca q.b.
  • Sale e pepe in grani

Come fare il brasato: preparazione


Per preparare l’arrosto brasato di bovino al Barolo dovete prima di tutto salare e pepare leggermente la polpa di carne. Passatela nella farina e fatela brasare in una pentola di acciaio con il fondo spesso nella quale avrete fatto sciogliere il burro . Quando il burro sarà ben caldo mettete il pezzo di manzo nella pentola e fatelo rosolare su tutti i lati.

Aggiungete le verdure che serviranno a dare sapore alla carne e alla salsa, per dare al tutto una dolcezza aromatica. Bagnate con un po’ di cognac, fate evaporare l’alcool e poi versate  il vino rosso. Quando il vino si riduce aggiungete l’aglio, le erbe aromatiche messe tutte insieme a mazzetto e coprite con acqua calda o del brodo ( io ho utilizzato dell’acqua) e fate cucinare. Portate ad ebollizione l’acqua, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e fate cuocere per 2 ore.

Controllate che la carne sia cotta, se necessario prolungare la cottura. Appena risulterà tenera toglietela dalla pentola e filtrate la salsa per eliminare le verdure che sono servite solo per dare la componente aromatica.

Rimettete il fondo di cottura nella casseruola, aggiungete la carne e senza coperchio fate restringere il fondo finché si formerà una deliziosa salsa densa.

brasato

Cosa dire? Questo brasato al vino rosso di Gualtiero Marchesi è veramente la fine del mondo, una carne estremamente morbida accompagnata da una salsa molto delicata. Ora non vi resta che preparare questa deliziosa ricetta piemontese famosa nella cucina italiana. Ottimo è servito con una polenta.

Che tipo di cottura è la brasatura?

La brasatura è una tecnica di cottura che prevede un primo step in cui la carne viene dorata su tutti i lati e poi un secondo step in cui si procede con una cottura inferiore ai 100°C.

Che carne utilizzare per il brasato di manzo?

Il tipo di carne più adatto per questo tipo di cottura è sicuramente quello di manzo o vitello. Io ho utilizzato un muscolo della spalla ma vanno benissimo anche il muscolo della gamba o del collo. Queste parti contengono la giusta proporzione tra parti grasse e magre rendendo allo stracotto una morbidezza incredibile.

Articolo: Copyright © 2021 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti ai gruppo su facebook Dolci e salati senza uova oppure Quella lucina nella cucina intolleranze alimentari e benessere e non perdetevi i nostri video su ricetteconesenza.

Summary
recipe image
Recipe Name
Brasato di manzo al Barolo di Gualtiero Marchesi
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
stars
4.51star1star1star1star1star Based on 6 Review(s)

Guarda anche queste

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.