Il plumcake salato è una interessante variante del classico plumcake dolce che tutti facciamo spesso. La versione che vi propongo è senza uova per poter deliziare i palati di chi soffre di allergia alle uova. Ve lo propongo con tonno ed olive e se vi piacciono i capperi potete anche aggiungere un cucchiaio di quelli sott’aceto.
Vi posto anche il video di come l’ho preparato così sarà più semplice per voi farlo. La ricetta del plumcake salato è semplice e veloce da preparare, vi basterà mescolare tutti gli ingredienti con una frusta a mano.
Potete prepararlo per un buffet, per accompagnare un aperitivo o come antipasto.
Leggi anche queste altre ricette senza uova:
Plumcake salato senza uova al tonno e olive
Ingredienti
- 150 g di farina 1
- 30 g di farina di ceci
- 10 g di amido di mais
- 9 g di lievito per torte salate
- 1/2 cucchiaino di sale fino
- 5 g di bicarbonato
- Un cucchiaino di aceto di mele
- Un cucchiaio raso di semi di lino
- 25 g di olio di semi
- 250 g di acqua
- 100 g di tonno sgocciolato
- Una decina di olive snocciolate
- Semi di papavero per decorare
Come preparare il plumcake salato senza uova
Guardate il video di come fare il plumcake salato al tonno ed olive. C’è sia la versione con le uova che senza. La versione senza uova inizia dal minuto 7:34.
Per preparare il plumcake salato iniziate frullando i semi di lino con 3 cucchiai di acqua presa dai 250 g previsti dalla ricetta e mettere da parte il composto.
Setacciate in una ciotola le farine, l’amido, il lievito, il bicarbonato ed il sale. Aggiungete il composto di semi di lino, l’olio e l’acqua gradualmente. Mescolare fino ad ottenere una pastella molto densa.
Aggiungete l’aceto e continuate a mescolare, versate per ultimo il tonno sgocciolato e spezzettato e le olive tagliate a rondelle.
Versate il composto in uno stampo da plumcake rivestito con carta forno ed infornare a forno preriscardato a 180° C per 40/50 minuti o finché risulterà ben cotto.
Quando il plumcake salato sarà cotto fatelo raffreddare completamente prima di affettarlo.
L’idea in più
Potete arricchire il vostro plumcake salato con un dei capperi e dei semi vari
Articolo: Copyright © 2020 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti ai gruppo su facebook Dolci e salati senza uova oppure Quella lucina nella cucina intolleranze alimentari e benessere e non perdetevi i nostri video su ricetteconesenza.