Type to search

Ricetta dei bomboloni

dolci senza uova Lievitati lievitati dolci Ricette Bimby

Ricetta dei bomboloni

Share
Ricetta bomboloni

Chi non ama i bomboloni? Io li adoro a colazione, a merenda con una bella tazza di tè, in alternativa ai croissant, o con un buon cappuccino oppure semplicemente quando ho una una voglia smodata di dolce. La ricetta l’ho scoperta grazie ad un’amica, Carmela, molto brava in cucina e da quando ho assaggiato i suoi bomboloni non ho più lasciato questa ricetta.

Quelli che vi propongo oggi sono dei soffici bomboloni senza uova con un cuore cremoso alla vaniglia.
Realizzarli a casa con la ricetta che vi propongo richiederà un pò di tempo ma l’esecuzione è semplice. Potete usare l’impastatrice che volete ma se avete il bimby a disposizione farete ancora più velocemente. Come vi dicevo io li ho farciti con una crema alla vaniglia senza uova, ma anche una crema al cioccolato andrà benissimo. Per la crema ho fatto velocemente, ho utilizzato uma busta di budino alla vaniglia, ho aggiunto il latte, ho fatto raffreddare il tutto e l’ho utilizzata per farcire i bomboloni. Se siete intolleranti al lattosio potete sostituire il latte vaccino con del latte vegetale.Se, invece vi volete cimentare voi, potete preparare anche la mia deliziosa crema pasticcera senza uova.

Come potete immaginare i bomboloni vanno fatti e mangiati, il giorno successivo non saranno più buonissimi, ma se li farcite restano buoni anche due giorni.

Leggete anche queste altre ricette senza uova:

Bomboloni alla crema

ricetta bomboloni senza uova

Ingredienti per i bomboloni

  • 500 g di farina forte (Manitiba)
  • 80 g di zucchero semolato
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 300 g di acqua
  • 30 g di strutto
  • Scorza di un limone non trattato

Per farcire

  • Mezzo litro di latte
  • Una bustina di preparato alla vaniglia

Per guarnire

  • Zucchero a velo q.b.

Come preparare i bomboloni alla crema

Per preparare i bomboloni senza uova dovete prima di tutto setacciare la farina, versatela in un robot da cucina, aggiungete il lievito sbriciolato e sciolto in parte dell’acqua prevista per la ricetta, versate la rimanente acqua, la buccia del limone e lo strutto.

Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo e ben lavorato. Infarinate leggermente un piano di lavoro e lavorate ancora un po’ l’impasto con le mani.

Mettete l’impasto in una ciotola oleata e copritela affinché non entri l’aria. Lasciare l’impasto  per un po’ a temperatura ambiente e poi mettetelo in frigo per 12 ore. In tutte queste ore l’impasto maturerà assicurando un ottimo risultato finale.

Trascorse le dodici ore, riprendete la ciotola con l’impasto dei bomboloni e lasciatela un’ora circa a temperatura ambiente.

Prendete l’impasto dei bomboloni e stendetelo ad un mezzo centimetro di spessore. Con un coppapasta della dimensione che vi piace tagliate tanti cerchi. Sistemate ogni cerchio di impasto su un un rettangolo di carta forno, fate lievitare fino al raddoppio comprendo con un canovaccio.

Come preparare la crema

In questo frattempo che aspettate la seconda lievitazione dei vostri bomboloni senza uova, potete preparare la crema alla vaniglia. Ci vorrà pochissimo. Prendete il latte, riscaldatelo e aggiungete il preparato di budino alla vaniglia e portate ad ebollizione girando in continuazione. Quando la crema inizia a bollire contiuate a girarla per altre tre minuti e toglietela dal gas e fatela raffreddare.

Come friggere i bomboloni senza uova

Appena i bomboni saranno lievitati e pronti per essere fritti, friggeteli in abbondante olio di semi, fateli sgocciolare e riempiteli con la crema precedentemente preparata aiutandovi con una sac a poche. Spolverateli con lo zucchero a velo e serviteli!

Ricetta bomboloni

Articolo: Copyright © 2020 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti ai gruppo su facebook Dolci e salati senza uova oppure Quella lucina nella cucina intolleranze alimentari e benessere e non perdetevi i nostri video su ricetteconesenza.

Vuoi seguire tutte le dirette della Rubrica #RicetteConeSenza?

Allora lascia un like alla nostra pagina Facebook

@Ricetteconesenza

Summary
recipe image
Recipe Name
Ricetta dei bomboloni alla crema senza uova
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend