Acquasale con lampascioni e peperoni cruschi questa è la mia proposta per la Basilicata per la Rubrica l’Italia nel piatto di Gennaio 2023 e con questa ricetta faccio a tutti voi che mi seguite gli auguri di Buon Anno.
L’argomento di questo mese riguarda il consumo consapevole e tutte le ricette regionali che vi proponiamo sono preparate con ingredienti poco nobili come il pane raffermo, scarti di verdura o di macellazione.
Lo spreco maggiore, secondo me si ha con il pane che tende a diventare facilmente secco e non sappiamo mai come consumarlo contrariamente alle nostre nonne che sapientemente lo utilizzavano per realizzare piatti poveri ma molto gustosi.
La cucina lucana è una cucina povera anche se molto gustosa e nel passato la maggior parte delle ricette era preparata con ingredienti poco nobili, pensiamo al brodo di gallina in cui venivano utilizzate le zampe. Oppure pensiamo agli scarafugl ovvero le bucce dei pomodori per fare la salsa utilizzate poi per condire diversi piatti come le patate lesse o per rendere più gustoso l‘uovo fritto.
L’acquasale nelle sue svariate versioni è sicuramente uno di questi piatti che io amo per il recupero del pane secco. Tempo fa avevo proposto l’acquasale dei pastori chiamata anche gabbata oggi invece vi propongo una versione con peperoni cruschi, pomodori invernali, lampascioni e l’uovo.
Vi racconto come la preparava mia madre.
SE SEI ALLA RICERCA DI COME UTILIZZARE IL PANE SECCO ECCO ALTRE INTERESSANTI RICETTE
Acquasale con i lampascioni ricetta lucana
La ricetta non ha delle quantità precise per i lampascioni, peperoni cruschi o pane anche se io le ho messe per potersi regolare meglio. Ho inserito 4 lampascioni a persona perchè preferisco mangiarne pochi. Il pane consigliato è un pane casereccio.
Ingredienti per due persone
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Uno spicchio di aglio
- Un peperone crusco
- Una decina di pomodorini invernali
- 8 lampascioni bolliti
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Acqua q.b.
- Peperoncino piccante
- Pane raffermo 4 fette
Preparazione
Per preparare l’acquasale con i lampascioni bisogna prima di tutto avere già i lampascioni lessi che potete preparare anche il giorno prima e conservare in frigo in un contenitore con l’acqua.
Metti in una padella o in una casseruola l’olio, fallo riscaldare con uno spicchio di aglio schiacciato e poi versa i peperoni secchi a cui avrai tolto il picciolo e i semi interni. Se ti piace il piccante aggiungi un peperoncino piccante.
Fai attenzione a non far bruciare il peperone, se è necessario togli la casseruola dal fuoco e con una forchetta gira il peperone per farlo cuocere.
Aggiungi a questo punto il pomodoro a cui avrai tolto i semi, il prezzemolo e il sale.
Fai cuocere il tutto per una decina di minuti e aggiungi i lampascioni e l’acqua gradualmente. Il sughetto che si formerà dovrà bastare per ammorbidire il pane quindi aggiungete l’acqua necessaria.
Quando è quasi pronto, tagliate il pane e mettetelo nei piatti, aggiungete le uova all’acquasale e appena l’albume sarà diventato completamente bianco versare il sughetto con i peperoni e i lampascioni sulle fette di pane. Mettete per ultimo l’uovo.
Ed ora non vi resta che gustare il vostro piatto di acquasale con lampascioni.
Ora scopri le ricette proposte per le altre regioni.
Liguria Coste di bietole ripiene
Lombardia Pancotto Lombardo all’uovo – Pancott maridàa
Trentino-Alto Adige La Panada
Veneto Tacos con insalata radicchio, fagioli e nervetti
Friuli-Venezia Giulia Lesso rifatto
Emilia-Romagna Collo di gallina ripieno
Toscana. Trippa alla montalcinese con lo zafferano
Umbria Fave con le cotiche
Marche. Torta di pane
Lazio. La minestra di pane sotto
Abruzzo. Pane in galluccio: ricetta tipica abruzzese
Molise. Pancotto alla contadina molisano
Campania. Involtini di cotiche di maiale
Puglia. Fegato all’arancia
Calabria. Suzu calabrese
Sicilia. Pane fritto alla Siciliana
Sardegna. Su Pani Indorau
Instagram: @italianelpiatto
4 comments
Ma che deliziaaaaaa una piatto tutto da gustare! A presto LA
Che ricetta deliziosa. Hai ragione, oggi il pane è uno dei prodotti di cui si fa lo spreco maggiore. Un vero peccato, soprattutto perché si possono realizzare delle ricette davvero buone. Buon anno.
Un piatto gustoso che proprio non conoscevo, grazie per averlo condiviso
Tanti auguri Manu
mamma mia!!! che bontà dev’essere!
Già solo per i peperoni!!!
ciao
elisa