Type to search

Ricette lucane Ricette lucane salate

POLPETTE DI PANE al sugo ricetta lucana

Share
polpette di pane

Le polpette di pane raffermo al sugo è un piatto povero della tradizione contadina.  Mia madre, in Basilicata, le preparava di domenica per variare il sugo di carne. Io non l’amavo particolarmente forse perché il formaggio che utilizzava lei aveva un sapore molto forte. Ma rifacendole a distanza di tanto tempo le ho trovate deliziose. La ricetta è molto semplice. nella versione originale era prevista sola la mollica di pane raffermo ma a me piace utilizzare anche la crosta.

In genere le polpette di pane venivano fritte prima di farle cuocere nella salsa di pomodoro.  Se voi volete evitare la frittura potete cuocerle le polpette di pane al forno ma vi assicuro che non sarà la stessa cosa.

Il pane raffermo 

A casa mia c’era una regola molto rigida, quella di non buttar in nessun caso il pane. Così fresco o duro il pane diventava protagonista di tantissime ricette di piatti poveri ma deliziosi. In inverno tra i piatti che utilizzavano il  pane raffermo possiamo trovare l’acquasale dei pastori, il pancotto con le cime di rapa. Da piccola amavo anche le tante ricette di acquasale con i lampascioni, peperoni e pomodoro, l’acquasale con le cipolle e l’uovo.  Potrei stare qui a raccontarvi tantissime varianti. In estate delizioso era il pancotto con i peperoni e pomodoro, l’acquasale estiva conosciuta in altre regioni come panzanella.

Da piccola non amavo tanto queste polpette con mollica di pane.

Mi è venuto il desiderio di prepararle pensando proprio all’argomento di febbraio della Rubrica L’Italia nel piatto che ha come tema proprio le polpette.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Ricetta delle polpette di pane lucane al sugo

polpette di pane al sugoIngredienti per circa 6 polpette

Per le polpette:

  • 200 g. di pane raffermo
  • 20 g di formaggio pecorino
  • 2 uova medie
  • Prezzemolo q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • Pepe q.b.
  • Una punta di cucchiaino di bicarbonato
  • Olio extravergine d’oliva per friggere

Per il sugo:

  • 250 g di pelati
  • Olio extravergine d’oliva
  • Mezza cipolla
  • Sale  grosso marino q.b.
  • Peperoncino per gli amanti del piccante

Preparazione: ricetta polpette di pane raffermo

  1. Per preparare le polpette di pane fritte dovete prima di tutto mettere il pane in acqua per renderlo morbido. Quando il pane raffermo si sarà ammorbidito, strizzatelo bene per poter togliere completamente tutta l’acqua.
  2. Versate in una ciotola le uova e sbattetele con una forchetta. Aggiungete il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, l’aglio schiacciato, sale, pepe ed il pane sbriciolato perfettamente. Mescolare il tutto  fino ad ottenere un composto abbastanza sodo.
  3. Versate in una padella antiaderente l’olio extravergine d’oliva.  Quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura versate il composto per le polpettine di pane nell’olio aiutandovi con un cucchiaio. Utilizzate ogni cucchiaio per una polpetta. Fate dorare da entrambi i lati le polpette e scolatele appoggiandole su carta forno per farle sgocciolare dall’olio in eccesso.
  4. Intanto preparate la salsa di pomodoro. Mettete in una casseruola l’olio e la cipolla affettata, fatela rosolare leggermente ed aggiungete i pelati passati nel passaverdura.  Regolate di sale e fate cuocere per circa 15 minuti con coperchio. Se il sugo risulta troppo denso aggiungete dell’acqua ma fatelo gradualmente aggiungendone poca alla volta.
  5. Aggiungete le polpette e fate cuocere a fiamma bassa per altri 10 minuti, il tempo che le polpette si impregnino di sugo ed il sugo prenda il sapore delle polpette di pane e formaggio.
  6. A questo punto utilizzate il sugo per condire la pasta e le polpette di pane raffermo le servite come secondo. Buon appetito

l'Italia nel piattoValle d’Aosta: polpette di salsiccia.  e patate
Piemonte: le polpette di carne e spinaci
Liguria: polpettine di merluzzo
Lombardia: polpette di polenta e taleggio
Trentino-Alto Adige:  Polpettine di formaggio
Veneto: Polpette di baccalà mantecato
Friuli-Venezia Giulia:
Emilia-Romagna: Polpette alla bolognese
Toscana: Polpette di lesso
Marche: Polpette di pane con cuore di pecorino di fossa
Umbria: Polpette al sugo – Ricetta tipica della cucina umbra
Lazio: Polpette di cicoria e pecorino
Abruzzo: Pallotte Cacio e ova: ricetta tipica abruzzese
Molise: Pallotte cacio e ova molisane
Campania: Polpettine vegetariane con la minestra nera Puglia: Polpette di carne al sugo
Puglia: polpette di carne al sugo
Calabria: Polpette di maiale in bianco
Sicilia: Polpette di Patate alla Siciliana
Sardegna: Polpette di Spigola
Articolo: Copyright © 2022 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti ai gruppo su facebook Dolci e salati senza uova oppure Quella lucina nella cucina intolleranze alimentari e benessere e non perdetevi i nostri video su ricetteconesenza.

Summary
recipe image
Recipe Name
Polpette di pane al sugo ricetta lucana
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

2 Commenti

  1. Semplicità e genuinità ripagano sempre in cucina e le nostre nonne ci hanno lasciato un’una eredità insuperabile. Grazie per la condivisione.

    Rispondi
  2. Adoro le ricette di riciclo pane, se poi si riesce a farlo preparando delle deliziose polpette meglio ancora. Segno anche questa versione.

    Rispondi

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.