Type to search

Conserve italiane

Consigli in cucina

Conserve italiane

Share

Si sa che le conserve si preparano prevalentemente in estate poiché è proprio in questo periodo che la natura ci regala una gran quantità di frutta e verdure. Adoro fare le conserve, perché mi riportano indietro nel tempo quando da bambina mi divertivo a prepararle oltre che a mangiarle. Gradualmente mi sono documentata per migliorare ciò che avevo imparato da mia madre e in base ai miei studi ho trovato su un libro antico una ricetta base per le confetture di frutta o di verdure che ormai seguo alla lettera da anni.

conserve-italiane

Foto di Elena prugnoli dal blog www.incucinaconziaralu.it

Inoltre mi diverto a sperimentare vari metodi di conservazione e ne ho provati diversi, dalle verdure sott’olio fatte in casa alle salse di pomodoro. Dalle verdure conservate al naturale ai pomodori essiccati , ai liquori. Nella sezione ricette lucane , invece, oltre alle ricette di piatti dolci e salati sto raccogliendo le ricette delle conserve tradizionali del mio paese natale: Venosa in provincia di Potenza.

Alcune delle mie conserve le potete trovare sul numero di Settembre della rivista amatoriale Enjoy Food Magazine. Una rivista che nasce dalla passione e dalla voglia di alcuni food blogger di far conoscere i propri blog e le proprie ricette.

Le conserve italiane su Enjoy Food Magazine

In questo numero di Settembre le blogger e i blogger di cucina ci spiegano come preparare le conserve per l’inverno regalandoci le ricette tradizionali delle loro regioni di provenienza.  Per leggerle vi basterà sfogliare la rivista  Enjoy Food Magazine su Issuu oppure scaricare il Pdf.

 

Enjoy Food Magazine

Allora volete capire come conservare le zucchine, le melanzane , i peperoni, fagiolini? Oppure volete fare delle deliziose carote sott’olio? Volete cimentarvi nelle conserve sott’oliosottaceti, conserve di pomodoroconserve di verdura,  marmellateconfetture, insomma in  tutte le conserve della nonna?

Non vi resta che sfogliare la rivista cliccando sulla foto che vedete sopra. Fateci sapere quali  ricette vi sono piaciute di più lasciando un messaggio sulla  pagina  facebook di Enjoy Food Magazine!

 





Next Article

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend