Brioches soffici, ecco ci volevano proprio queste deliziose briosce. Mi piace cercare o elaborare ricette dolci senza uova. Una delle brioches che adoro di più d’estate sono le brioches col tuppo senza uova che servo con del gelato o la granita.
Adoro iniziare la giornata con qualcosa di delizioso.
Se devo dirla tutta a casa le mangiamo anche a merenda farcite con panna oppure marmellata ma in estate anche con del gelato.Le briosce sono senza uova perché pensate per chi è allergico a questo alimento. In genere le uova danno morbidezza, ma più sperimento e più imparo che non sono solo gli ingredienti ad influire sulla morbidezza di un lievitato ma anche la lavorazione. La mia salvezza è aver scoperto l’autolisi.
Gli ingredienti di base sono farina, latte , panna e burro.
Se siete amanti dei dolci lievitati potete preparare anche i croissant francesi ppure un delizioso pan brioche farcito, naturalmente anche queste due ricette sono senza uova!
l’impasto per brioches che vi propongo potete divertirvi a dare alla vostra brioche tutte le forme che volete. In questo articolo vi spiego come fare delle trecce, che poi non sono delle vere e proprie trecce!
Ricetta brioches soffici alla panna senza uova
Ingredienti per le brioches più soffici del mondo
- 500 g di farina di grano tenero 00
- 200 g di latte
- 100 g di panna
- 80 g di zucchero semolato
- 30 g di burro
- 8 g di lievito di birra fresco
- Un pizzico di sale
Per decorare le brioche
- Latte q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Come preparare l’impasto per le brioche
Per preparare le brioches soffici mettete in una ciotola 250 grammi di farina e 200 g di latte a temperatura ambiente o freddo di frigo, mescolare grossolanamente il tutto, coprire e lasciare il composto in frigo per 2 ore se è estate altrimenti lasciate a temperatura ambiente se non fa caldo.
Trascorso il tempo mettere l’impasto in un robot da cucina, versare il resto dell’altra farina, lo zucchero, il lievito e la panna. Lavorare per pochi minuti il tempo che si amalgama tutto.
Terminare aggiungendo il burro a pomata, cioè morbido e per ultimo il sale. Lavorare ancora fino ad ottenere un impasto ben lavorato ed elastico.
Come formare le brioches
Per formare le brioches soffici mettete l’impasto a lievitare in una ciotola fino al raddoppio. Raggiunto la lievitazione versatelo su un piano infarinato e stendetelo in un rettangolo. Tagliare tanti rettangoli della dimensione desiderata (vedi foto in alto).
Ad ogni rettangolino fate un taglio centrale con un taglia pizza e fate passare i bordi dentro il taglio da entrambe le parti alternandoli (vedi foto in alto).
Sistemate le trecce realizzate su teglie da forno rivestite con carta forno. Vi consiglio di metterle distanziate perché dovranno lievitare. Coprirle con pellicola alimentare e farle lievitare fino al raddoppio.
Spennellate le brioche con delicatezza per non rovinare la lievitazione con del latte e zucchero semolato.
Infornate una teglia alla volta in forno già caldo statico a 180° per 15 minuti circa.
Una volta cotte toglietele dalla teglia e lasciate intiepidire, spolveratele con dello zucchero a velo e servitele.
Come conservare sempre fresche le brioche
Congelare su un vassoio di carta le brioches cotte e ben raffreddate, appena saranno congelate sistemarle in sacchetti per la conservazione degli alimenti in freezer.
All’occorrenza prendere alcune brioches e scongelarle a temperatura ambiente o semplicemente lasciatele per qualche minuto in forno a grill, o in microonde per meno di un minuto. Le brioches sembreranno appena sfornate.
Potete mangiarle con una spolverata di zucchero a velo oppure farcite con marmellata o altra crema che preferite.
L’autolisi
La tecnica dell’autolisi è molto importante per i lievitati. Essa dona al prodotto che prepariamo una maggiore elasticità. Il lievitato che si ottiene ha un volume maggiore con una mollica molto sviluppata e soffice. Benefici si hanno anche a livello di gusto, profumo e di conservabilità. [1]
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE ALTRE RICETTE
- Brioches da gelato senza uova
- Brioches arrotolate alla cannella
- Brioches ai mirtilli
- Brioches allo yogurt e nutella
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti al gruppo su facebook Dolci e salati senza uova