La parmigiana è un piatto che tutti amano, ma spesso viene evitato per via delle calorie e del tempo necessario per la preparazione. Oggi voglio presentarvi una versione light di questo classico della cucina italiana, preparato senza la frittura grazie al coperchio Magic Cooker.
Non vi propongo la parmigiana con le melanzane grigliate che io non amo particolarmente perché non riesco a digerirla ma è un’alternativa interessante.
Il magic cooker, che inizialmente ho acquistato per la frittura, si è rivelato un alleato prezioso in cucina, migliorando il sapore delle pietanze e rendendo la cottura più rapida e sana.
Chi non ama la parmigiana? Io la mangerei ogni giorno! Con questa ricetta vi propongo una parmigiana più leggera, in cui le melanzane non sono né fritte né grigliate. L’idea non è mia, ma proviene da una community online di appassionati di cucina, dove una persona suggeriva di cuocere le fette di melanzane al forno.
Io, invece, ho deciso di sperimentare questa variante sul gas, utilizzando il Magic Cooker. Il risultato? Una parmigiana deliziosa, che mantiene tutto il sapore del piatto tradizionale ma con meno calorie.
Parmigiana light con magic cooker
È un secondo piatto vegetariano estivo ottimo anche come piatto unico se accompagnato con dell’ottimo pane casareccio che potreste fare anche da soli in casa.
Ingredienti per 2 persone
- 2 melanzane di media grandezza
- 200 g mozzarella
- Parmigiano Reggianoq. b.
- 250. g di pelati frullati
- 1 spicchio di aglio
- Qualche foglia di basilico
- Olio extravergine di oliva q. b.
- Sale q.b.
- Farina q.b.
Come cuocere le melanzane sul gas
Preparazione delle melanzane: Per cominciare, affettate le melanzane in modo sottile e disponetele in uno scolapasta, cospargendole di sale per far perdere l’acqua di vegetazione. Lasciatele riposare per circa 30 minuti.
Successivamente, strizzate le fette per eliminare l’acqua in eccesso, infarinatele leggermente e disponetele in una padella larga antiaderente con un filo d’olio così come vedete in foto. Potete anche semplicemente spennellare leggermente ogni fetta.
Accendete il gas a fiamma alta e, non appena le melanzane inizieranno a sfrigolare, abbassate la fiamma a livello medio-basso. Cuocete le fette da entrambi i lati fino a quando non saranno dorate; il tempo di cottura sarà breve.
Mentre le melanzane cuociono, preparate il sugo di pomodoro. In un’altra padella, fate soffriggere l’aglio con pochissimo olio per qualche minuto, poi aggiungete i pomodori pelati frullati e lasciate cuocere il tutto per circa 10 minuti. Una volta pronto, spegnete il gas, eliminate l’aglio e aggiungete il basilico fresco.
Composizione della parmigiana: Ora è il momento di assemblare la parmigiana. Prendete una teglia rotonda antiaderente e iniziate a creare gli strati: partite con un sottile strato di salsa di pomodoro, seguito da fette di melanzane, mozzarella e una spolverata di parmigiano. Ripetete il procedimento fino ad esaurire gli ingredienti. Per ottenere una parmigiana perfetta, consiglio di non superare i tre strati di melanzane.
Cottura con il Magic Cooker: Una volta assemblata, la parmigiana può essere cotta sul gas utilizzando il Magic Cooker. È importante posizionare la teglia su uno spargifiamme per distribuire il calore in modo uniforme. Accendete il gas a fiamma medio-alta e attendete che il vapore inizi a fuoriuscire dai fori del coperchio, cosa che avverrà in pochi minuti. A questo punto, abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere per circa 15 minuti.
Se preferite una crosticina dorata e leggermente croccante, potete passare la parmigiana sotto il grill del forno per pochi minuti. Questo passaggio è opzionale, ma conferisce alla parmigiana una finitura irresistibile.
E voilà, la vostra parmigiana light è pronta per essere servita! È un piatto che unisce leggerezza e gusto, perfetto per chi vuole concedersi un piacere senza sensi di colpa. Spero che questa ricetta vi abbia fatto venire l’acquolina in bocca e vi invito a provarla al più presto.
Buon appetito!
Mettere la fiamma del gas in posizione medio alta, appena dai fori del coperchio uscirà il vapore (non ci vorranno più di due minuti) abbassare la fiamma al minimo e far cuocere 15 minuti circa.
Se vi piace bruciacchiata sopra basterà metterla nel forno funzione grill per pochissimi minuti. Se volete evitare di accendere il forno e avete un microonde mettete la parmigiana in microonde sempre funzione grill.
Spero di avervi fatto venire l’acquolina!
SE SEI ALLA RICERCA DELLE RICETTE CON IL COPERCHIO MAGICO POTREBBERO INTERESSARTI QUESTI ARTICOLI
- Patate al rosmarino in padella con magic cooker
- Pasta al forno
- Torta di pasta la forno con paccheri
- Carciofi al limone
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina.
Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram