Type to search

Colazione Dolci Ricette Bimby

Crepes bimby ricetta base facile e golosa

Share
crepes bimby

La ricetta che vi scriverò oggi è quella base delle crepes preparate con il bimby in pochissimo tempo. Una base ideale per creare dolci per la colazione o deliziosi primi piatti per pranzi importanti.

Adoro le crepes soprattutto a colazione anche con un filo di sciroppo d’acero ma se voi siete più golosi di me potete servile con una deliziosa crema alle nocciole. Gli ingredienti di base sono pochi: farina, latte, uova e burro ma se siete intolleranti o allergici a questi ultimi due ingredienti potreste preparare delle crepes dolci senza uova.

Già dal nome possiamo renderci conto che sono una ricetta francese e non sono altro che delle sottilissime frittatine da farcire.

Preparare la pastella delle crepes con il Bimby è, infatti, un gioco da bambini e si evita senza problemi il rischio di ottenere quei fastidiosi grumi. Questa ricetta è per il bimby tm31 e tm5.

Leggi anche:

Ricetta crepes bimby

La quantità delle crepes dipende dalla grandezza che voi deciderete di dargli, il numero che vi indicherò è quindi approssimativo.

Ingredienti per circa 10 crepes

  • 125 g di farina
  • 250 ml di latte
  • 2 uova medie
  • 25 g di burro chiarificato a temperatura ambiente
  • Un pizzico di sale

Come preparare crepes con il bimby

Versate nel boccale del vostro bimby il latte, le uova, il burro morbido, la farina setacciata e il sale. Impostate 30 secondi, velocità 5.

Fate riposare la pastella ottenuta per circa 30 minuti. Prendete una padella antiaderente e ungetela leggermente con del burro. Versate la quantità di pastella adatta per ottenere una crepe sottilissima.

Con un po’ di burro o una goccia di olio ungete la padella antiaderente, fatela riscaldare e aggiungete la pastella, la quantità sufficiente per coprire la base della padella. Inclinate la padella per distribuire in modo uniforme la pastella.

Fate cuocere finché vedrete che i bordi della crepe inizieranno a sollevarsi. Con l’aiuto di una spatola sollevate la crepe e ribaltatela per farla cuocere anche d’altro lato.

A questo punto non vi resta che servire le vostre crepes tiepide. Se le volete dolci potete farcirle con la vostra marmellata preferita, con della nutella o semplicemente con una spolverata di zucchero a velo e della macedonia di frutta. Se le volete utilizzare per preparare un primo piatto allora potete farcirla con ricotta e spinaci oppure con besciamella e funghi.

Summary
recipe image
Recipe Name
Crepes bimby ricetta base facile e golosa
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.