Per questi cordon bleu ho voluto apportare delle modifiche per poterli fare senza uova e senza glutine.
Oltre a cambiare alcuni ingredienti ho voluto stravolgere anche l’esecuzione di questo delizioso secondo di carne quindi è differente rispetto alle atre ricette che troverete in rete. Invece di utilizzare le fette di petto di pollo intere le ho volute frullare per renderle più saporite, ora vi spiego come.
La ricetta piacerà tanto anche ai bambini per il suo irresistibile ripieno di prosciutto e formaggio filante.
POTREBBE INTERESSARVI ANCHE
- Spinacine di pollo
- Tartine prosciutto e fichi senza glutine
- Pollo al curry con verdure e riso
- Fusi di pollo ai funghi porcini
- Ali di pollo
GUARDATE LA VIDEO RICETTA
Cordon bleu ricetta
Nel video potete vedere il procedimento della mia versione senza uova e la versione classica preparata dalla mia amica Maria Rosaria. Entrambe le versioni sono ottime,
Ingredienti per due persone
- 300 g di petto di pollo
- 100 g di prosciutto cotto + due fette
- 40 g di formaggio grattugiato tipo Parmigiano o Grana
- 2 fette di scamorza o di groviera
- 30 g di corn flakes
Preparazione
- Per fare i cordon bleu di pollo prendete il petto di pollo e frullatelo con il prosciutto cotto e un po’ di formaggio grattugiato.
- Dividete in 4 parti il tritato di pollo. Prendete una parte e schiacciatelo per bene. Non lasciatelo spesso. Prendete una fetta di prosciutto e avvolgete le fette di scamorza o groviera. Posizionate al centro il prosciutto e formaggio e coprite con un altro strato di pollo tritato.
- Formate una polpetta regolare e ben schiacciata e passatela nei corn flakes frullati.
- A questo punto potete decidere di friggere i vostri cordon bleu in forno oppure potete friggerli.
Chi vuole evitare la frittura può cuocere i cordon bleu in forno preriscaldato a 170° per 30 minuti e poi dorarli con il grill per 3 minuti da entrambi i lati. Fritti verranno sicuramente più croccanti esternamente.
Servite i vostri cordon bleu ben caldi così saranno filanti.
Potete preparare i cordon bleu in anticipo, congelarli per averli a disposizione quando non sapete cosa proporre per secondo. Io l’adoro anche come idea veloce per cena accompagnati da una bella insalata. Spesso però le servo con qualcosa di più sfizioso come ad esempio dei peperoni in agrodolce in estate o delle patate e funghi nella stagione fredda.
Articolo: Copyright © 2022 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti ai gruppo su facebook Dolci e salati senza uova oppure Quella lucina nella cucina intolleranze alimentari e benessere e non perdetevi i nostri video su ricetteconesenza.