Quando a colazione mi viene voglia di qualcosa di sfizioso ecco che penso subito al mio cappuccino bimby, facile e veloce da preparare e soprattutto schiumoso. Per ottenere un cappuccino cremoso come quello del bar non è poi così difficile. Se vi volete cimentare avrete bisogno solo di latte fresco intero e del buon caffè della moka. Va benissimo anche un caffè espresso o quello solubile. Avrete bisogno, naturalmente, del bimby che vi aiuterà ad ottenere una magnifica schiuma densa perfettamente montata in pochissimi minuti.
Io di solito bevo il cappuccino accompagnato con una buona brioche o un croissant . Se poi voglio strafare allora ecco che l’abbino ad una golosa torta alle nocciole.
Potrebbe interessarti anche:
Ricette bimby per tm6 tm5 tm21 tm31
INGREDIENTI PER 2 PERSONE |
- 2 tazzine di caffè
- 200 ml di latte
- Zucchero q. b.
PREPARAZIONE |
Come preparare: cappuccino schiumoso con il bimby
In questa preparazione non uso la farfalla, effettivamente ho provato sia con che senza ma preferisco senza farfalla.
Prima di tutto dovete preparare il vostro caffè preferito e poi passate alla preparazione della schiuma.
Versate nel boccale il latte freddo e montate 3 minuti a velocità 3.
Dopo 3 minuti si inizierà a formare una schiuma. Impostate ora la temperatura a 50° C e mettete velocità 3 per 5 minuti. Trascorso il tempo vedrete che sopra il latte si sarà formata una schiuma molto densa.
A questo punto non vi resta che versare nelle tazze il caffè mescolato con lo zucchero ed il latte con la sciuma che resterà in superficie. Potete servire il cappuccino così o con una lieve spolverata di cacao amaro o dolce in base ai vostri gusti. Il cappuccino è delizioso anche con una spolverata di cannella ma chiaramente dipende dai gusti.
Ingredienti e sostituzioni: cappuccino bimby
Il latte intero: è sicuramente quello più indicato per ottenere una consistenza più cremosa e una schiuma ben montata, densa e soffice. Ma nulla toglie di utilizzare latte parzialmente scremato. Mi raccomando usate latte freddo di frigo.
Caffè: potete utilizzare il caffè che più vi piace e se avete voglia di un cappuccino ma non potete bere assolutamente il caffè allora non preoccupatevi potete utilizzare il caffè d’orzo ma non lo diciamo a nessuno, soprattutto ai puristi del cappuccino altrimenti diventerebbe un bel gran problema!
Zucchero: va benissimo uno zucchero semolato. Io non amo nel cappuccino lo zucchero di canna perché ne altera il sapore. Volendo potremmo sostituire lo zucchero con un miele di acacia che è molto più delicato e non invadente come sapore.
Cacao: il cacao serve per spolverare leggermente la sciuma, a vostro gusto potete utilizzare quello dolce o quello amaro.
Se vi volete divertire a fare dei disegni potete utilizzare gli stampi per cappuccino.