Home >> Dolci >> Biscotti al miele di Pietragalla ricetta lucana

Biscotti al miele di Pietragalla ricetta lucana

Biscotti

by Lucia Antenori
biscotti al miele

Ho preparato questi biscotti al miele in occasione della rubrica L’Italia nel piatto e con questa ricetta rappresento la mia Basilicata.

Ingrediente speciale da utilizzare per le ricette del mese di Maggio è il miele per ricordare “La Giornata Mondiale delle Api” celebrata il 20 maggio di ogni anno.

Le ricette di noi blogger dell’Italia nel piatto, così, vogliono essere il nostro piccolo contributo per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza delle api per la salute dell’ambiente.


Questi biscotti lucani al miele fanno parte di una serie di ricette preparate per i matrimoni chiamati i biscotti della zita, fanno parte di questi biscotti anche: le stozze, il tarallo di Avigliano, il pizzicannello venosino. Oltre ai biscotti delizioso è anche il dolce della sposa di pan di Spagna.


Biscotti con miele

Questa ricetta come tutti i piatti lucani che troverai nel mio blog sono frutto di ricerche continue. Per questi biscotti devo prima di tutto ringraziare Rosalba Iacovera che è stata per me preziosa, la ricetta che ho preparato è la sua io ho solo omesso l’uovo e aggiunto un po’ di grassi presente in altre versioni di questa ricetta.

Questi biscotti al miele venivano preparati con cura e dedizione, destinati ai matrimoni come dono speciale per gli ospiti. Venivano, inoltre, distribuiti alle famiglie e agli amici che, pur non partecipando direttamente al matrimonio, avrebbero comunque condiviso la gioia dell’evento attraverso il gesto simbolico di un vassoio di biscotti. Era un modo per esprimere il legame e l’unità della comunità, oltre che per celebrare un momento importante con dolcezza e condivisione.

Rispetto a molte altre ricette questi biscotti al miele non sono semplicissimi da fare, non mi riferisco alla preparazione che è abbastanza semplice ma alla cottura. Se si sbaglia la cottura, infatti, si rischia di non poterli mangiare. Durante la cottura, infatti, i biscotti vanno guardati a vista. Appena iniziano a colorarsi vanno tolti dal forno.

Ingredienti

  • 1 kg di farina 00
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino da caffè di lievito per dolci
  • La buccia grattugiata di 1 arancia biologica
  • 10 g di cannella
  • 800 g di mandorle abbrustolite e spellate (io non le ho spellate)
  • 120 g di mosto cotto
  • 1 uovo (io non l’ho utilizzato ma ho aggiunto 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva)
  • 1 kg di miele
  • 120 g di liquore Strega

Preparazione

Per fare i biscotti al miele devi prima di tutto mettere il miele in una casseruola a fiamma bassa per renderlo molto liquido, rimuovi la schiuma che si forma in superficie.

  • In una grande ciotola, unisci la farina, lo zucchero, il lievito per dolci, la buccia grattugiata di arancia e la cannella. Mescola bene per distribuire uniformemente gli ingredienti secchi.
  • Fai un incavo nel centro dell’impasto e aggiungi un po’ di vincotto, un uovo ( io ho messo 1 cucchiaio di l’olio al posto dell’uovo) e il liquore .
  • Aggiungi il miele sciolto precedentemente e impasta tutto insieme fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Aggiungi le mandorle abbrustolite all’impasto e mescola nuovamente fino a distribuire uniformemente le mandorle.
  • Ho lasciato riposare l’impasto per qualche ora coperto con pellicola alimentare.
  • Prepara le teglie antiaderenti, ungendole leggermente con un po’ di olio oppure puoi ricoprirle con carta forno.
  • Prepara una ciotola con acqua per bagnarti le mani prima di maneggiare l’impasto.
  • Forma i biscotti, che possono essere tondi o allungati (guarda le foto) utilizzando le mani bagnate e posizionali sulle teglie preparate.
  • Schiaccia i vari pezzi di impasto le mandorle ti guideranno per lo spessore da raggiungere.
  • Lascia riposare i biscotti per almeno due ore prima di infornare, devono sviluppare una patina lucida.
  • Preriscalda il forno a circa 190° C e cuoci i biscotti, inizialmente nella parte bassa del forno e poi trasferiscili nella parte centrale appena iniziano a dorare, a me ci sono voluti circa 13 minuti.
  • Monitora attentamente la cottura dei biscotti, poiché possono cuocere rapidamente. Una volta dorati, sfornali e lasciali raffreddare.
  • Appena cotti i biscotti saranno morbidissimi ma raffreddandosi diventano duri.
  • Conserva i biscotti in sacchetti di carta per il pane. I biscotti tenderanno ad ammorbidirsi gradualmente nel corso dei giorni successivi alla cottura.

Questa consistenza tipica del biscotto gli permette di durare a lungo. Questi biscotti, infatti, possono essere conservati anche intero anno.

Note sugli ingredienti

Milele: puoi utilizzare un miele che più ti piace io ho utilizzato un millefiori ma per chi ama un sapore più neutro, può utilizzare un miele di acacia che è anche più fluido.

Farina: utilizza una farina debole per un risultato migliore.

Mosto cotto: non utilizzato in tutte le ricette

Lievito per dolci: in alcune ricette è sostituito con l’ammoniaca. Io ho usato il lievito per dolci come indicato da Rosalba .

Buccia di arancia: alcune ricette prevedono anche ulteriore aggiunta di buccia di limone.

Cannella: l’ideale sarebbe utilizzare bastoncini di cannella frullati al momento per dare ai biscotti un profumo più intenso.

Uova: come hai potuto constatare è previsto un solo uovo per un chilogrammo di farina. Sicuramente la sua funzione non è quella di rendere il biscotto al miele meno duro, dato che io non posso utilizzarlo nella preparazione dei biscotti fatti per la mia famiglia l’ho omesso. Ho preferito aggiungere un po’ di olio d’oliva non previsto nella ricetta di Rosalba ma presente in altre versioni.

Liquore Strega: è uno dei liquori presenti in molti dolci della nostra tradizione lucana. In alcune ricette è presente con il liquore all’anice.

I biscotti al miele di Pietagalla in provincia di Potenza rappresentano un’esperienza gustativa deliziosa, ma anche un legame con il passato e le tradizioni delle nostre famiglie e delle nostre comunità.


Andare alla ricerca di antiche ricette e prepararle è un modo per preservare e onorare le ricette tramandate di generazione in generazione e per custodire la nostra identità culturale evitando così che antiche pratiche culinarie si perdano nel tempo.

20 Maggio giornata mondiale delle api

Con la Giornata Mondiale delle Api si vuole ricordare che il benessere delle api è strettamente legato al nostro. Questi piccoli insetti sono custodi indispensabili della biodiversità e la loro protezione è una responsabilità che coinvolge tutti noi.

Promuovere la consapevolezza sull’importanza delle api e adottare azioni concrete per preservarle non solo contribuisce alla salute dell’ambiente, ma anche al nostro benessere futuro.

Che sia attraverso piccoli gesti nel nostro quotidiano o tramite iniziative su scala più ampia, ognuno di noi può fare la differenza per assicurare un futuro prospero per le api e per l’intero pianeta.

Scopri tutte le ricette con il miele delle mie amiche food blogger delle varie regioni

Guarda anche queste

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.