Questa volta ho pensato ad un dolce al cucchiaio, una ricetta senza uova e senza glutine, un budino al cioccolato semplice e veloce da realizzare. Una ricetta adatta non solo a chi è allergico alle uova e al glutine ma anche a chi deve seguire un regime alimentare povero di zuccheri.
Se sei alla ricerca di dolci al cucchiaio potrebbe interessarti anche:
- Panna cotta la cioccolato (senza glutine)
- Tiramisù senza uova
- Crema di riso uvetta e cannella (senza glutine)
Budino al cioccolato ricetta senza uova
Ingredienti per 4 porzioni
- 500 ml di latte intero (oppure latte di mandorle)
- 100 g di cioccolato fondente al 50%
- 50 g di maizena
Procedimento
Per preparare il budino senza uova versare il latte in una casseruola, quando il latte inizierà ad intiepidirsi versare la maizena setacciata. Mescolare per qualche minuto finché il composto si addensa. Spegnere il gas e versare il cioccolato spezzettato. Continuare a mescolare energeticamente finché il cioccolato si sarà sciolto completamente.
Mettere il budino al cioccolato in una ciotola di vetro e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente, metterlo poi in frigo per qualche ora pe farlo addensare ulteriormente.
Quando il nostro budino al cioccolato risulterà compatto, metterlo in una sache a poche con beccuccio a stella grande e mettere la crema in 4 bicchieri da servire decorandoli a piacere.
Io ho servito il budino al cioccolato con una ciliegia, ma potete servirli con un ciuffetto di panna o per una versione più golosa con dello sciroppo di amarene.
Budino al cioccolato bimby
Mettere il latte nel boccale, impostare 5 minuti a 80°, velocità 3. Appena la temperatura arriva a 37° versare dall’alto a lame in movimento la maizena, Passati i 5 minuti controllare che la crema si sia addensata e mettere il cioccolato, continuare per qualche minuto finché il cioccolato di sarà completamente sciolto.