Questa volta ho pensato ad una ricetta senza uova e senza glutine, un budino al cioccolato semplice e veloce da realizzare. Una ricetta adatta non solo a chi è allergico alle uova e al glutine ma anche a chi deve seguire un regime alimentare povero di zuccheri.

Budino al cioccolato ricetta senza uova

Ingredienti per 4 porzioni

  • 500 ml di latte intero
  • 100 g di cioccolato fondente al 50%
  • 50 g di maizena

Procedimento

Versare il latte in una casseruola, quando il latte inizierà ad intiepidirsi versare la maizena setacciata. Mescolare per qualche minuto finché il composto si addensa. Spegnere il gas e versare il cioccolato spezzettato. Continuare a mescolare energeticamente finché il cioccolato si sarà sciolto completamente.

Mettere il budino al cioccolato in una ciotola di vetro e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente, metterlo poi in frigo per qualche ora pe farlo addensare ulteriormente.

Quando il nostro budino al cioccolato risulterà compatto, metterlo in una sache a poche con beccuccio a stella grande e mettere la crema in 4 bicchieri da servire decorandoli a piacere.

budino al cioccolato senza uova

Io  ho servito il budino al cioccolato con una ciliegia, ma potete servirli con un ciuffetto di panna o per una versione più golosa con dello sciroppo di amarene.

Preparazione con il bimby

Mettere il latte nel boccale, impostare 5 minuti a 80°, velocità 3.  Appena la temperatura arriva a 37° versare dall’alto a lame in movimento la maizena, Passati i 5 minuti controllare che la crema si sia addensata e mettere il cioccolato, continuare per qualche minuto finché il cioccolato di sarà completamente sciolto.

Amarene sciroppate homemade

 

Può inetessarvi anche

Pere in gelatina con cioccolato al rum

Pere in gelatina con cioccolato al rum

 

 

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Budino al cioccolato senza uova
Author Name
Published On
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

You May Also Like

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.