Oggi vi spiego come preparare la ricetta della besciamella al microonde.
Una besciamella è una salsa bianca fatta con latte burro e farina. Può essere fatto anche con latte intero o una miscela di latte intero e panna. La salsa può essere condita in tanti modi diversi per conferirle un sapore particolare.
Questo tipo di salsa è tipicamente utilizzato come base per altre salse della cucina francese come salse al formaggio, zuppe a base di besciamella, gratin e primi piatti.
La consistenza della besciamella che vi propongo è morbida, voi potrete renderla più corposa ma vi assicuro che è perfetta. Potrete usarla sia per arricchire i vostri piatti delle feste, visto che si avvicina il Natale ma anche per rendere più sfiziosi piatti di verdura. Per preparare la besciamella in pochi minuti il microonde è eccezionale, provate e poi fatemi sapere!
Leggi anche:
Besciamella al microonde ricetta
Ingredienti per 500 ml di besciamella
- 500 ml di latte intero
- 50 g di farina 00
- 50 g di burro
- Sale q.b.
- Noce moscata un pizzico
- Pepe se piace un pizzico
Come fare la besciamella in microonde
- Per fare la besciamella prendete una ciotola di vetro o altro contenitore adatto al microonde. Mettete al suo interno il burro e fatelo sciogliere per circa 50 secondi ad una temperatura non molto alta circa 350W.
- Togliete la ciotola dal microonde ed aggiungere la farina, mescolatela al burro per fatela ben incorporare e poi rimettete tutto nel microonde. Fatelo tostare per 30 secondi circa a 700W e completate aggiungendo il latte a temperatura ambiente, un pizzico di sale e la noce moscata. Mescolate il tutto per bene e rimettete il tutto nel microonde sempre a 700W. Se il vostro microonde non ha questa potenza potete utilizzare una inferiore ma dovrete aumentare i tempi.
- Fate cuocere per un minuto e mescolate il tutto. Continuate la cottura fino ad raggiungimento della consistenza desiderata. A me sono bastati 2 minuti.
Articolo: Copyright © 2021 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti ai gruppo su facebook Dolci e salati senza uova oppure Quella lucina nella cucina intolleranze alimentari