La besciamella è una delle salse più utilizzate nella cucina italiana. È una preparazione facile e veloce per arricchire primi piatti come pasta al forno, lasagne , cannelloni, roselline, crepes salate ma anche per gratinare alcune verdure come finocchi, cavolfiori, patate, zucchine. Una volta preparata potete conservarla in frigo per alcuni giorni.
La ricetta della besciamella che vi propongo oggi è quella che realizzo di solito a casa mia, è una besciamella leggera e delicata preparata con burro chiarificato e in una quantità inferiore rispetto alla ricetta tradizionale.
Ricetta besciamella
Ingredienti per circa 50 ml di besciamella light
- Mezzo litro di latte intero
- 50 g di farina di grano tenero
- 12 g di burro chiarificato
- Un pizzico di noce moscata
- Un pizzico di sale fino
In una casseruola versare il latte e farlo intiepidire, aggiungere la farina setacciata, il burro, il sale e la noce moscata
Far cuocere a fiamma moderata mescolando in continuazione finché avrà raggiunto la consistenza desiderata
Poiché la quantità di burro è talmente poca non si può procedere come la ricetta originale prevede: cioè una prima cottura della farina nel burro sciolto e successivamente l’aggiunta gradualmente del latte caldo.
Nonostante tutto, questa versione non mi dispiace affatto, la presenza di poco burro secondo il mio parere rende questa salsa più delicata e naturalmente più leggera.
Come fare la besciamella bimby
Per preparare la besciamella nel bimby, versate nel boccale il latte, la farina setacciata, il burro, il sale e il pizzico di noce moscata.
Impostate la velocità a 3, temperatura 90° e fate cuocere per 12 minuti.
Questo metodo di preparazione è sicuramente il più semplice perché basta mettere tutto nel boccale ed impostare temperatura e tempi. Non c’è bisogno di girare e il risultato è ottimo senza problemi di grumi.
Come fare la besciamella in microonde
Ora vediamo come si prepara la besciamella al microonde: versate il latte in una ciotola adatta per microonde mescolo con la farina, aggiungete un pizzico di noce moscata e il sale.
Mettete la ciotola nel microonde a 650W per un minuto, togliete la ciotola e aggiungete il burro, mescolate e continuate la cottura per altri 2 minuti mescolando di tanto in tanto.
Curiosità
La besciamella è una salsa italiana o francese? La paternità di questa salsa viene rivendicata sia dagli italiani che dai francesi.