Non è proprio semplice scrivere questo articolo perché per preparare un aperitivo lucano è necessario avere a disposizione diversi prodotti che trovo solo in Basilicata. Per fortuna avevo con me delle olive verdi in salamoia fatte rigorosamente in casa da mia suocera, i peperoni cruschi che in casa mia non mancano mai. Immancabile nella mia dispensa è anche la salsiccia tipica della mia regione .
L’unica cosa che ho comprato qui in Toscana è la mozzarella e il caciocavallo. Nonostante questo formaggio provenga dalle mie zone non ha lo stesso sapore di quello che compro in Basilicata. Il problema è che il caciocavallo deve stagionare per avere il suo sapore caratteristico e quello che compro fuori regione spesso è troppo fresco e il suo sapore si avvicina di più a quello di una scamorza.
Avrei voluto aggiungere al mio aperitivo i sott’olio che io amo particolarmente e che adoro preparare e la composta di melanzane che non avevo in dispensa.
Purtroppo quel golosone di mio marito questo inverno ha spazzolato tutto. Attenzione! Affinché il nostro aperitivo sia completo è necessario servirlo con un buon bicchiere di Aglianico.
I formaggi nell’aperitivo Lucano
Il caciocavallo podolico
Tra i formaggi lucani quello sicuramente più conosciuto in tutta Italia è il caciocavallo podolico. Rispetto agli altri formaggi di questa regione è quello che di solito viene consumato da solo durante un aperitivo oppure a fine pasto.
Il caciocavallo podolico è un formaggio a pasta filata semidura. Ha una forma molto particolare tondeggiante, leggermente allungata con una testa piccola. La testa viene formata perché serve a legare con una corda di rafia due forme di caciocavallo insieme. Poi vengono appesi in coppia per la stagionatura.
In base alla stagionatura il caciocavallo podolico cambia il suo sapore e il suo aspetto.
Se poco stagionato la sua crosta è sottile e chiara. Il suo interno è compatto, morbido e burroso. Il suo sapore è più delicato rispetto a quello stagionato ma a noi lucani piace di più per il suo sapore leggermente piccante.
Se è stagionato la sua crosta diventa più dura e più gialla. All’interno presenta delle occhiature o leggere spaccature e il suo sapore diventa leggermente piccante.
Le caratteristiche organolettiche e sensoriali del caciocavallo podolico possono presentare delle variazioni in base al caglio utilizzato o in base elle erbe presenti nei pascoli. Il formaggio avrà un sapore più delicato se è prodotto con un caglio proviene dal vitello mentre avrà un sapore più intenso se si usa un caglio proviene dal capretto.
Per gustarlo al meglio e sentire tutte le sue sfumature aromatiche, ti consiglio di mangiarlo a temperatura ambiente così da solo o su una fetta di pane. Mi raccomando accompagnalo con un buon vino rosso.
Prova anche a servire nel tuo aperitivo il caciocavallo con la marmellata di muscari, cioé di lampascioni.
La mozzarella
La mozzarella è un tipico prodotto del sud d’Italia e deliziosi sono i nodini. Piccole mozzarelle ideali per un goloso aperitivo.
I salumi
Diversi sono i salumi di questa regione ma in questo antipasto ho voluto inserire la salsiccia con i semi di finocchietto selvatico di cui anche scritto la ricetta tempo fa se vi volete cimentare a prepararla in casa come tante famiglie fanno ancora in casa. Io lo facevo da piccola con la mia famiglia.
I peperoni cruschi
A tavola di ogni buon lucano non possono mancare i peperoni cruschi che si possono preparare fitti ma anche al forno. Mia madre li arrostiva al caminetto e i peperoni secchi si gonfiavano diventanto croccanti.
I sott’olio
Naturalmente questi sono solo alcuni! Ti lascio i lin alle ricette se ti vuoi cimentare a casa. Naturalmente sono ricette di famiglia.
Tra i sottolio tipici della mia regione possiamo trovare le melanzane sott’olio al profumo di aglio, origano e peperoncino,
Deliziosi sono anche i lampascioni sott’olio! Non dimenticare di mettere anche un piattino con i taralli bolliti e buon appetito!
Naturalmente questi sono solo alcuni dei prodotti! Ora scopri cosa ci propongono le altre blogger dell’Italia nel piatto.
Valle d’Aosta: Polentine dorate con crema di broccolo e tonno
Piemonte:
Liguria: frittata di cipolle
Lombardia: Mini Sbrisolone salate al Grana Padano
Trentino – Alto Adige: I sapori del Garda e di Funes in un aperitivo
Veneto: Lo spritz, l’aperitivo veneto
Friuli-Venezia Giulia: Punte di asparagi e San Daniele croccante, infusione di basilico
Emilia-Romagna: Stecchi alla Petroniana
Toscana: Panigacci e tagliere toscano
Marche: Il chichiripieno, la focaccia ripiena di Offida
Umbria: Hunnus di cicerchie con grissini al farro e cipolla
Abruzzo: Crostini alla chietina
Molise: Aperitivo molisano
Campania: Panzarotti napoletani
Puglia: Cozze fritte
Calabria: Aperitivo alla calabrese
Sicilia: Aperitivo siciliano sapori e profumi di un isola
Sardegna: Polpettine di Purpuzza con cuore filante di Dolce sardo
SE NON VUOI PERDERTI I MIEI NUOVI ARTICOLI
SeguiMI sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina.
Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
ISCRIVITI AL GRUPPO DI RICETTE SENZA UOVA