Per la rubrica Biscotti dal Mondo eccomi alle prese con un biscotto natalizio: i Kolachy biscotti di Natale da regalare agli amici golosi! In rete potete trovarli con vari nomi: kolaczki, kolachky, kolachy e kolacky.
Comunque viene scritto il nome di questo biscotto, la ricetta è senpre la stessa ed è un impasto di crema di formaggio che viene steso e farcito con diversi e golosi ripieni. La sua provenienza è l’Europa dell’Est.
Un’impasto al formaggio senza uova per un goloso biscotto natalizio
L’impasto oltre a non contenere uova, non contiene nemmeno zucchero e lievito. Gli unici ingredienti per l’involucro sono la farina, il burro e il formaggio cremoso che potete scegliere tra quello che preferite voi. La consistenza di questi deliziosi biscotti senza uova è una via di mezzo tra la pasta brisè e la pasta sfoglia. Sono davvero molto semplici da preparare e possono essere farciti con confettura oppure con noci ma anche con mandorle, noci, nocciole o semi di papavero.
I Kolachy, come vi dicevo, sembrano non appartenere ad un paese in particolare, li troviamo I’m Polonia e nei paesi slavi in generale, ogni paese li farcisce in modo diverso.
Se siete alla ricerca di biscotti natalizi senza uova potrebbero interessarvi anche:
Biscottini senza uova natalizi
Ingredienti
- 270 g di farina 00
- 226 g di burro morbido
- 225 g di formaggio cremoso
- 1 pizzico di sale
Per farcire:
- ½ tazza di uvetta
- ¼ di tazza di miele
- ½ tazza di albicocche secche
- ½ tazza di noci tritate
- 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
- zucchero a velo per decorare
Per preparare i biscotti di Natale Kolachy mettete in una ciotola il burro a temperatura ambiente con la crema di formaggio. Montare con un frullino elettrico fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungere il sale e la farina setacciata, aggiungete quest’ultima molto gradualmente e continuare a lavorare l’impasto a bassa velocità fino ad ottenere un impasto molto denso e appiccicoso.
Mettere l’impasto tra due parti di pellicola trasparente e premerlo fino a ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Lasciate tutta la notte l’impasto n frigo.
Preparate il ripieno: frullate l’uvetta, le albicocche e le noci in una terrina media. Aggiungere il miele e la scorza di limone, mescolando bene.
Spolverare un piano di lavoro e stendete con molta delicatezza l’impasto. Utilizzando un tagliapizza tagliate l’impasto in tanti quadrati.
Mettere al centro un cucchiaino di ripieno e chiudere il biscottino sigillando due spigoli opposti,da un angolo all’altro. Premete bene per sigillare i biscotti affinché non si aprano in cottura. Adagiate i biscotti ripieni uno accanto all’altro, senza distanziarli molto, su una teglia rivestita di carta da forno. abbastanza vicini tra loro.
Cuocere a 180° C percirca 15 minuti, finché non appariranno dorati in superficie.
Fate raffreddare i biscottini e spolverarli con zucchero a velo solo al momento di servirli.
Potete divertirvi a variare il ripieno utilizzando anche semplicemente delle marmellate. Potreste scegliere due o tre ripieni in modo da accontentare proprio tutti in famiglia!
Ricetta trovata sul sito bakerbettie.com
Scoprite tutte le altre ricette proposte dalle nostre amiche della rubrica #Biscotti dal Mondo,
iniziate da Simona che ci propone: soetkoekies – Sudafrica -biscotti natalizi.
Articolo e Foto della ricetta: Copyright © 2020 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti ai gruppo su facebook Dolci e salati senza uova oppure Quella lucina nella cucina intolleranze alimentari e benessere e non perdetevi i nostri video su intaricetteconesenza.
1 comment
Sembra proprio una (finta) sfoglia stragolosa!!!! Più sana ma non per questo meno invitante!
Fantastica proposta Lucia!