Questa crema al mascarpone senza uova è una base per dolci veloce da preparare e molto stabile. A differenza delle classiche creme al cucchiaio, questa preparazione ha una consistenza densa e corposa, simile ad un frosting, che la rende perfetta non solo per farcire ma soprattutto per decorare torte con la sac a poche o creare ciuffi definiti su dolci al cucchiaio.
Il punto di forza di questa ricetta è la sua struttura. Grazie all’unione del mascarpone con il latte condensato, otterrai una crema ricca che tiene perfettamente la forma.
PERCHÈ SCEGLIERE QUESTA CREMA
- Prevede solo 3 ingredienti: mascarpone, latte condensato, vaniglia;
- È senza uova e senza glutine: ideale per chi soffre di intolleranza alle uova e al glutine;
- È versatile: è dolce al punto giusto, puoi renderla sempre diversa aggiungendo altri aromi.
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE ALTRE RICETTE DI CREME SENZA UOVA
RICETTA DI CREMA AL MASCARPONE E LATTE CONDENSATO
Dosi per 400 g di crema
- 250 g di mascarpone
- 150 g di latte condensato
- Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Come preparare la crema
Il segreto per la perfetta riuscita di questa crema è la temperatura degli ingredienti.
- Versa il mascarpone ben freddo in una ciotola e lavoralo con le fruste elettriche per un minuto. Questo passaggio è fondamentale per renderlo spumoso e “fermo”.
- Unisci l’estratto di vaniglia.
- Versa il latte condensato a filo, lentamente, continuando a montare con le fruste.
- In pochi minuti vedrai la crema trasformarsi. Continua a montare finché non avrai ottenuto una consistenza soda e densa, simile a una pomata strutturata.
La tua crema è pronta! Puoi usarla immediatamente per creare decorazioni che non “cedono” o per farcire i tuoi strati di torta preferiti.

Il tocco in più: vuoi una consistenza più morbida?
Sebbene questa crema sia nata per essere soda e strutturata come un frosting, la ricetta è molto versatile. Se per la tua preparazione preferisci una consistenza più soffice, spumosa e leggera (magari per farcire un semplice pan di spagna o un tiramisù senza uova), la soluzione è semplicissima:
- Ti basterà aggiungere alla fine 100-150 ml di panna fresca da montare.
- Montala a parte e incorporala delicatamente al composto di mascarpone e latte condensato con movimenti dal basso verso l’alto.
Otterrai una crema più vellutata e ariosa, pur mantenendo tutto il gusto goloso di questa ricetta!
Come hai ben capito questa ricetta della crema al mascarpone senza uova e con latte condensato è veramente veloce e penso che devi proprio provarla perché amerai la sua consistenza cremosa. Potrai utilizzarla anche in questa deliziosa cream tarte sostituendola alla crema al cioccolato bianco. Insomma ogni tipo di torta con questa crema diventerà più buona.
Articolo: Copyright © 2022 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti ai gruppo su facebook Dolci e salati senza uova oppure Quella lucina nella cucina intolleranze alimentari e benessere e non perdetevi i nostri video su ricetteconesenza.





Based on 1 Review(s)
2 comments
Non è buona..mil mascarpone non si monta e la crema rimane grumosa
Ciao Silvia, eppure io la preparo senza problemi! Spero tu non abbia buttato tutto, in caso prova ad aggiungere della panna liquida e fammi sapere.