Settembre è il mese ideale per parlare di dolci da credenza autunnale, e io sono felice di proporre, in occasione della rubrica l’Italia nel piatto, una specialità unica e deliziosa della mia Basilicata: le pastatelle di Venosa, una cittadina in provincia di Potenza.
Cosa sono le pastatelle
Le pastatelle sono un dolce da credenza molto particolare: un delizioso ripieno di mandorle in un guscio di pasta tipo frolla, il tutto ricoperto di glassa.
Come al solito, ogni famiglia ha le sue varianti per questo dolce.
Alcuni inseriscono del cacao nel ripieno di mandorle ed albumi, mentre altre preferiscono non utilizzarlo.
Anche la glassa può variare: alcuni utilizzano una glassa reale bianca di zucchero, acqua e albumi, mentre altri preferiscono la glassa tipica dei pizzicannelli, che ho utilizzato io in questa versione.
Queste varianti rendono ogni pastatella unica e personale.
Ricetta

Per realizzare le pastatelle, ho deciso di seguire la ricetta di nonna Emilia, la nonna dei miei nipoti e suocera di mia sorella, che era una “pasticcera” talentuosa.
Ho apportato solo una piccola modifica alla ricetta originale, utilizzando la glassa che mi ha consigliato la mia amica Lucia, che ringrazio per il suo sostegno e i suoi consigli.
Devo ammettere che questa ricetta era una novità per me, dato che mia madre non era solita fare molti dolci a casa. Quindi, è stato un piacere scoprire e riprodurre questa ricetta tradizionale della mia Venosa, pur non avendola mai vista fare e né mai mangiata prima d’ora.
Perdonatemi se non sono stata molto precisa nel dare la forma, ma come ogni cosa, anche la cucina richiede pratica.
Ingredienti per il ripieno
- 500 g di mandorle dolci sbucciate
- 500 g di zucchero semolato
- Buccia e succo di un limone piccolo biologico
- Un cucchiaio di cacao dolce
- Cannella q.b.
- 5 albumi
Ingredienti per la sfoglia
- 250 g di farina 00
- 5 tuorli
Glassa
- 200 g di zucchero semolato
- 50 g di acqua
- un cucchiaio di cacao dolce
Preparazione del ripieno

- Trita finemente le mandole e mettile in una ciotola capiente, aggiungi la scorza del limone grattugiata, la cannella, lo zucchero e un po’ di succo di limone.
- Monta le chiare delle uova a neve e mescolale con il composto delle mandorle. Poni il composto a riposare in frigo per circa 2 ore.
Preparazione della sfoglia


- Setaccia la farina ed impasta con i tuorli. In caso l’impasto risultasse eccessivamente duro aggiungere un altro po’ di uovo. Avvolgi l’impasto con pellicola alimentare e lascialo riposare per circa 15 minuti. Il tempo del riposo renderà l’impasto più morbido e più semplice da stendere.
- Stendi l’impasto in una sfoglia fine, con un coppapasta taglia dei cerchi , metti un disco in un palmo della mano, aggiungi al centro una pallina di composto di mandorle e pizzica come per formare una stella.
- Prima di infornare le pastatelle bagna il composto di mandorle con un po’ di acqua con le dita. Inforna a 180° per circa 15 minuti o fin
Per fare la glassa
- In un pentolino, metti lo zucchero, l’acqua e il cacao dolce. Fai cuocere fino a quando lo sciroppo tra l’indice e il pollice forma un filo. Attenzione a non ustionarti! A questo punto lo sciroppo è pronto per essere utilizzato per glassare i dolci.
- Utilizza un pennello e stendi la glassa su tutte le pastatelle.

Liguria: torta con i pinoli (torta de pigneu)
Lombardia: La Miascia comasca torta di pane e frutta https://www.pensieriepasticci.it/2025/09/la-miascia-comasca-torta-di-pane-e-frutta.html
Trentino-Alto Adige: Crostata di mele
Friuli Venezia Giulia: https://www.lagallinavintage.it/2025/09/ciambella-al-cioccolato-pere-e-cannella.html
Veneto: Torta di mele speziata https://www.ilfiordicappero.com/2025/09/torta-di-mele-speziata.html
Emilia-Romagna: La torta spisigona di Gragnano https://zibaldoneculinario.blogspot.com/2025/09/torta-spisigona-di-gragnano.html
Toscana. Torta mantovana (ma toscana!) di Pellegrino Artusi https://acquacottaf.blogspot.com/2025/09/torta-mantovana-ma-toscana-di.html
Umbria: Pizza dolce di granturco con mele e uvetta
Marche:
Lazio: La Barachìa di Genazzano
Abruzzo: Sbriciolata di fichi e noci, con farina di Saragolla
Molise: Crostata con confettura di prugne e farina di mais Agostinello
Campania: Ciambellone con gocce di cioccolato e liquore limoncello
Puglia: Rosata di mandorle https://breakfastdadonaflor.blogspot.com/2025/09/rosata-di-mandorle.html
Basilicata: Pastatelle venosine
Calabria: Sbriciolata di zia Maria alle pesche di Magisano https://dolcementeinventando.com/sbriciolata-di-zia-maria-alle-pesche-di-magisano/
Sicilia: Torta di Mandorle
Sardegna: Torta di patate alla sarda https://dolcitentazionidautore.blogspot.com/2025/08/torta-di-patate-alla-sarda.html
Pagina Facebook: www.facebook.com/LItaliaNelPiatto
Instagram: @italianelpiatto: https://www.instagram.com/italianelpiatto/


3 comments
Una vera bontà, soprattutto per me che adoro le mandorle.
I dolci alle mandorle mi ispirano sempre tanto, Lucia e questi sono sicuramente speciali!
Baci,
Mary
sono delle piccole opere d’arte e chissà che buone!!!