Avete mai realizzato una confettura di anguria Se la risposta è no, allora dovete provarci. Di solito sono più comuni confetture di ciliegie, quella di albicocca o di prugne ma quella di angura difficilmente si fa. Ottima per la colazione da spalmare su una bella fetta di pane casereccio.
Alcuni poi fanno la marmellata dagli scarti dell’anguria ecco questa non mi incuriosisce affatto. Io adoro marmellate e confetture perché posso sentire il sapore della frutta.
La ricetta che vi propongo non prevede l’uso di pectina o della mela che di solito viene utilizzata per far rapprendere marmellate o confetture.
Ma se vi piace una consiste più gelatinosa basterà aggiungere una punta di cucchiaino da the di agar agar tre minuti prima di spegnere il gas. La marmellata di cocomero raffreddandosi si addenserà acquistando una consistenza gelatinosa.
L’agar agar è un‘alga, un addensante naturale che non altera assolutamente il sapore della confettura come invece potrebbe fare fruttapec.
Molte persone usano come addensante la pectina ma a me non piace, conferisce alle marmellate una giusta consistenza lasciando, però, un retrogusto che io non amo poinché cambia completamente il sapore della frutta. Chiaramente questa è solo un’opinione soggettiva.
Come al solito vi raccomando di scegliere frutta matura al punto giusto, né acerba e né troppo matura. Anche per questa confettura ho scelto di utilizzare il fruttosio che preferisco allo zucchero semolato.
La ricetta l’ho presa dalla rivista Cucina Moderna, ma per il procedimento mi sono ispirata ad un antico ricettario della pasticceria Valiani di Pistoia
Come sterilizzare i vasetti per le conserve ve lo spiego qui>>> Sterilizzare vasetti
Confettura di anguria – Ricetta veloce
- 1 kg di anguria senza buccia
- 400 g di fruttosio o zucchero semolato
- 20 g di acqua
- Un cucchiaino di essenza di vaniglia
Come fare la confettura di anguria
- Togliere dalla polpa tutti i semi e ridurla in purea, versarla in una casseruola e far bollire per far evaporare il liquido in eccesso.
- In un’altra casseruola mettere il fruttosio con l’acqua, portare ad ebollizione il fruttosio finché diventerà uno sciroppo trasparente.
- Versare lo sciroppo di fruttosio e la vaniglina nella purea di anguria e continuare la cottura finché la confettura raggiunge la giusta densità, ci vorrà circa 30 minuti. La confettura sarà pronta quando mettendone un po’ in un piattino ed inclinando quest’ultimo la marmellata scivolerà lentamente.
- Versare la confettura nei vasetti puliti e precedentemente sterilizzati, chiuderli ermeticamente e capovolgerli con il tappo in giù per creare il sottovuoto.Appena i barattoli si saranno raffreddati assicurarsi che il sottovuoto si sia formato e conservarli in dispensa in un luogo fresco e asciutto.
Curiosità: come scegliere il cocomero
Per una anguria intera è più difficile capirlo, è comunque necessario che sia molto pesante, poiché ci indica che è molto ricco di acqua, e dando dei colpi con le nocche si deve sentire un suono sordo.
Può anche interessarvi:
Se la provate fatemi sapere! Alla prossima confettura! Ne ho ancora diverse da pubblicare, questa estate mi sono veramente divertita a realizzarle!
SE NON VUOI PERDERTI MIEI NUOVI ARTICOLI
SeguiMI sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina.
Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
ISCRIVITI AL GRUPPO DI RICETTE SENZA UOVA