Type to search

Conserve dolci Consigli in cucina Frullati e bibite Ricette Bimby Ricette vegane

Sciroppo di limone bimby con soli 3 semplici passaggi

Share
sciroppo di limone bimby

Lo sciroppo di limone bimby ecco la ricetta di cui ti voglio parlare oggi. Adoro questa agrume, tempo fa ho preparato la pasta di limone che ha avuto tanto successo. Ottima per arricchire i miei dolci.

Oggi avevo dei limoni senza buccia da smaltire e così invece di fare la pasta di limone ho deciso di preparare questa ricetta veramente deliziosa. Con il bimby, poi, ci vuole veramente poco tempo per farla, versi tutto nel boccale, imposti velocità e tempo e  il gioco è fatto!

Cos’è uno sciroppo al limone

Lo sciroppo di limone è una base di zucchero e limoni ottima per rendere più golosi molti dessert, tra cui torte, crostate, gelati e sorbetti ma anche per creare un’ottima bevanda fresca e dissetante. Un semplice sciroppo perfetto per aggiungere dolcezza e sapore anche ai tuoi cocktail.

Lo sciroppo di limone ha un sapore agrodolce ed può essere preparato in diversi modi, ora mi sono divertita a farlo solo con succo di limone e zucchero. La prossima volta voglio provare anche la versione con le bucce ma oggi avevo solo limoni la cui buccia l’avevo utilizzata per un dolce. Questo sciroppo si può fare anche con il succo di lime.

Come Fare uno Sciroppo

Per fare uno sciroppo al limone semplice come quello che ti propongo , hai bisogno solo di zucchero e succo di limone. Il rapporto tra zucchero e succo è questo: su 100 g di succo di vogliono 160 g di zucchero. Puoi usare qualsiasi tipo di dolcificante, ma per ottenere risultato più salutare, utilizza lo zucchero grezzo.

Io ho deciso di utilizzare zucchero semolato, resta comunque il più neutro come sapore e quindi non altera il sapore del succo di limone.

Utilizza limoni freschi e di ottima qualità se vuoi ottenere un risultato super.

Questo articolo ti insegnerà come preparare lo sciroppo di limone perfetto per sorseggiare un buon bicchiere di limonata o da aggiungere al tè freddo come dolcificante

RICETTA COMPATIBILE CON I MODELLI  BIMBY TM31 | TM6 | TM5

Ricetta Sciroppo Di Limoni Bimby

Per ottenere un ottimo risultato utilizza limoni non trattati anche se non devi utilizzare la buccia. Il sapore del succo lo trovo molto più gradevole.
Ingredienti:

  • 200 g di succo di limone
  • 320 di zucchero semolato

Come preparare lo sciroppo

Per preparare lo sciroppo di limone bimby prima di tutto lava i limoni sotto il getto dell’acqua e strofinali bene fra le mani per togliere tutte le eventuali impurità. Poi asciugali con della carta assorbente o semplicemente con un canovaccio pulito.

Spremi i limoni e filtra il suo succo con un colino a maglie strette.

Versa il succo di limone e lo zucchero nel boccale del bimby  e imposta velocità 3, 100°, 20 minuti.

Ora versa lo sciroppo ancora caldo in un barattolo di vetro o in una bottiglia delle dimensioni che ti serve. Tappa la bottiglia con un tappo a chiusura ermetica e fallo raffreddare. Mi raccomando segui tutte le regole per sterilizzare bottiglie e barattoli prima di versare lo sciroppo.

L’ideale e farlo raffreddare velocemente. Se per caso hai un abbattitore domestico puoi programmarlo per 20 minuti. Ecco che lo sciroppo di limone fatto in casa è bello pronto per essere utilizzato come più ti piace.

Per una bevanda dissetante versa un dito di sciroppo nel bicchiere e diluiscilo con acqua fresca. Usa questo sciroppo anche come bagna per il pan di Spagna o per rendere più gustose le creme.

Quali sono i vantaggi di fare uno sciroppo al limone in casa

Direi che i vantaggi sono proprio tanti. Prima di tutto come ti dicevo prima, ti basta diluire lo sciroppo al limone con dell’acqua fresca e ghiaccio per ottenere una bevanda dissetante in pochissimo tempo. Naturalmente senza conservanti o aromi artificiali. Ne puoi preparare la quantità che desideri. È un’ottima soluzione per consumare quei limoni di cui hai utilizzato solo la buccia.

Puoi fare lo sciroppo e dopo averlo sterilizzato puoi conservarlo in dispensa ed utilizzarlo quando ti serve.

SCOPRI ANCHE QUESTE ALTRE RICETTE CON I LIMONI

Mini cheesecake al limoneMini cheesecake al limone

Articolo: Copyright © 2022 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti ai gruppo su facebook Dolci e salati senza uova oppure Quella lucina nella cucina intolleranze alimentari e benessere e non perdetevi i nostri video su ricetteconesenza.

Summary
recipe image
Recipe Name
Sciroppo di limone bimby
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Tag

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.