Delizioso questo tiramisù al tè matcha fresco e goloso per queste giornate calde estive ma non solo. Un’altro dolcetto che va ad arricchire i miei dolci al cucchiaio ma sopratutto i miei dolci senza uova.
Ti avevo proposto già due versioni di tiramisù senza uova più vicine al tiramisù originale per sapori ma questa volta ho voluto stravolgerlo sostituituendo il caffè con il matcha tè verde giapponese.
Una versione di tiramisù senza uova sia per la farcia che per i biscotti, quindi, ottimo anche per chi soffre di allergia o intolleranza alle uova.
Un dolce al cucchiaio dal sapore molto delicato, golosi strati di biscotto imbevuti nel tè che si alternano ad una farcia di formaggio cremoso e panna.
Ingredienti per la ricetta
Biscotti: di solino io utilizzo i galletti, sono dei biscotti molto friabili e profumati. Potete, naturalmente, utilizzare, qualsiasi tipo di biscotto purchè sia senza uova.
Tè matcha: non va utilizzato assolutamente quello in bustine ma quello che si presenta in una fine polvere verde dal colore brillante. È un te giapponese che potete trovare nei negozi bio o in erboristeria. Rispetto ad altri tè verdi è quello che ha una maggiore quantità di antiossidanti.
Formaggio cremoso: siete liberi di utilizzare il formaggio spalmabile che più vi piace. Va benissimo il mascarpone ma anche una robiola o una Philadelphia.
Panna: utilizzate una panna fresca da montare non zuccherata.
Limone: usate limoni biologici, interessante è anche sostituire il limone con lime.
Zucchero a velo: se non potete utilizzare lo zucchero potete sostituirlo con miele oppure con inulina. Per la quantità regolatevi in base al grado di dolcezza che volete raggiungere.
Vaniglia: io utilizzo un estratto ma poi potete utilizzare i semi di parte di una bacca, non vi consiglio vanillina oppure quei preparati sintetici che ne riproducono la fragranza.
Tiramisù al tè verde matcha
Ingredienti: ⠀
- 200 g biscotti senza uova⠀(circa)
- 2 cucchiai rasi di tè verde matcha in polvere
- Mezza tazza di acqua
- 200 g di formaggio cremoso ⠀
- 40g di zucchero a velo⠀
- 200 ml di panna da montare
- Il succo di mezzo limone piccolo
- Qualche goccia di estratto di vaniglia⠀
- Matcha tè extra per spolverare ⠀
Come preparare il tiramisù⠀
- Montare in una ciotola la panna con un frullino elettrico finché sarà semi montata.
- Aggiungere il formaggio cremoso e continuare a montare, aggiungere un cucchiaio raso di tè, lo zucchero, la vaniglia e il limone, un ingrediente per volta e continuare a lavorare il composto finché risulterà bello liscio
- Mettere in frigo
- Intanto portare a bollore l’acqua, toglierla dal fuoco e aggiungere un cucchiaio raso di tè, farlo sciogliere per bene e lasciare intiepidire
Composizione del dolce
A questo punto potete decidere di utilizzare una teglia di ceramica o di fare delle monoporzioni se avete a disposizione dei quadrati in acciaio. Qui di seguito vi dò le indicazioni per una teglia.
- Bagnare uno alla volta i biscotti nel tè e rivestite il fondo della teglia
- Mettere uno strato della crema precedentemente realizzata
- Bagnare altri biscotti e ricoprite la crema
- Versare la crema rimasta e spolverare con il tè utilizzando un setaccio a maglie fini
- Lasciare il dolce in frigo per qualche ora
La consistenza del dolce è molto morbida, se vi piace più soda, basta utilizzare 2 grammi di colla di pesce, fatta ammollare in acqua fredda per 10 minuti, strizzata, sciolta in un goccio di latte e aggiunta alla crema. Se aggiungete la colla di pesce, fate attenzione a mescolare bene con il frullino in modo da incorporala completamente alla crema.
Spero la ricetta vi sia piaciuta e alla prossima!
Articolo: Copyright © 2017 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti ai gruppo su facebook Dolci e salati senza uova oppure Quella lucina nella cucina intolleranze alimentari e benessere e non perdetevi i nostri video su ricetteconesenza.