Type to search

Conserve dolci Ricette Bimby

Marmellata di ciliegie bimby con duroni e vino rosso

Share
marmellata di ciliegie bimby

Oggi è la volta della marmellata di ciliegie bimby per chi non ha voglia di stare ai fornelli. Questa ricetta va ad arricchire la mia raccolta di ricette bimby.

Se invece volete fare una versione più tradizionale la trovate sempre sul mio blog.

Questa marmellata o come volete chiamarla confettura, in base alla normativa, è molto particolare poiché è al vino rosso. La ricetta non è mia ma è tratta dal libro base bimby ed è buonissima, molto particolare. Forse solo po’ troppo dolce per i miei gusti ma lo zucchero si può dimezzare. L’importante è poi conservare la marmellata in barattoli piccoli sterilizzati. I tempi di conservazione  chiaramente si riducono quindi nel giro di qualche mese va consumata.

Ho già provato a fare le ciliegie al vino e me ne sono innamorata quindi ho voluto provare anche la versione a marmellata.

Fare la marmellata di ciliegie con il bimby è facilissimo perché ti basta mettere tutti gli ingredienti nel boccale e mentre lui cuoce noi possiamo dedicarci ad altro. Se sei alla ricerca di ricette con le ciliegie dovete provare assolutamente il cotto, è una cosa deliziosa!

Le ciliegie utilizzate sono i duroni che hanno polpa molto soda, di un rosso scuro. Il vino potete sceglierne uno a vostro piacimento, l’importante è che sia rosso, secco e di buona qualità. Ricordate sempre che pià alta è la qualità dei prodotti che utilizzate più il risultato è superlativo.

Scopri tutte le mie conserve dolci e salate!

Ricetta per Bimby TM5, TM6, TM21 e TM31

Variante senza vino

Se volete fare la marmellata di ciliegie bimby senza vino sostituite il vino rosso con acqua

Ricetta marmellata di ciliegie bimby

  • 700 g di duroni
  • 100 g di vino rosso secco
  • 500 g di zucchero
  • 50 g di Kirsch

Come preparare la marmellata di ciliegie bimby

  1. Prima di tutto devi scegliere le ciliegie, devono essere mature ma sode. Togli il picciolo e lavale immergendole in una ciotola di acqua con un po’ di bicarbonato per togliere ogni eventuale  residuo di pesticidi o altro.
  2. Mettile in uno scolapasta e sciacquale diverse volte sotto il getto dell’acqua corrente fresca.
  3. Togli i piccioli e e i noccioli.  Versa nel boccale versare i duroni con il vino e fai cuocere per 20-30minuti a 100°, velocità 1, funzione antioraio se il vostro bimby lo prevede.
  4. A questo punto il libro base bimby prevede di frullare, io preferisco non farlo. Mi piace sentire le ciliegie quasi intere.
  5. Aggiungi lo zucchero e continua la cottura appoggiando il cestello sul coperchio al posto del misurino per evitare eventuali schizzi. Imposta il bimby a 30 minuti, 100°, velocità 1.
  6. A fine cottura aggiungi il Kirsch e fa cuocere altri 5 minuti a 100° sempre a velocità 1.
    Trascorso il tempo controlla la densità  con la prova del piattino. Metti una goccia di composta su un piattino e inclinalo. Se la marmellata scivola lentamente allora la preparazione è pronta altrimenti prolungate per qualche altro minuto la cottura a Varoma.

Attenzione, tieni presente che la confettura raffreddandosi diventerà ancora più consistente. Versa la marmellata in barattoli precedentemente sterilizzati.

Tappa i tuoi barattoli e capovolgili  per creare il sottovuoto.

Come conservare la marmellata per un anno

Se fate tanta marmellata di ciliegie con il bostro bimby e volete prolungare i tempi di conservazione, allora è necessario procedere alla doppia bollitura. In una capiente pentola mettete i barattoli avvolti in strofinacci puliti. Questo procedimento vi permetterà di bollire in tutta sicurezza i vostri barattoli evitando che si possano rompere.

Riempite la pentola di acqua, l’acqua deve coprire almeno 5 centimetri i barattoli.
Accendete il gas e portate ad ebollizione l’acqua, fate bollire per 20 minuti. Spegnete il gas e lasciate raffreddare i barattoli nella pentola.

Quando i vasetti saranno completamente freddi, estraeteli dalla pentola, asciugateli e attaccate l’etichetta con la data di preparazione ed il tipo di conserva.
Conservate i vasetti con la marmellata di ciliegie bimby in un luogo fresco e asciutto.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE QUESTI ALTRI ARTICOLI

Articolo e Foto della ricetta: Copyright © 2022 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati. Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram[/

Summary
recipe image
Recipe Name
Marmellata di ciliegie bimby
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.