Home >> Dolci >> Dolci senza uova >> CUPCAKE ALLA VANIGLIA SENZA UOVA per Pasqua

CUPCAKE ALLA VANIGLIA SENZA UOVA per Pasqua

by Lucia Antenori
cupcake alla vaniglia

Eccomi finalmente con una nuova ricetta senza uova, cupcake alla vaniglia. Questa volta ho voluto provare una ricetta del pasticcere indiano Shivesh Bhatia.

Il problema è che quando si utilizzano farine diverse c’è sempre qualche intoppo quindi prima di pubblicare le ricette sul mio blog devo sempre sistemare qualcosa della ricetta originale. Me ne rendo conto soprattutto quando ci sono dei video grazie ai quali posso constatare che la consistenza dell’impasto finale è differente dalla mia.

Spesso le farine che utilizziamo qui in Italia hanno bisogno di maggiore idratazione quindi devo sempre fare diverse prove per equilibrare nuovamente gli ingredienti.

I cupcakes sono dei dolci tipici americani, precisamente sono delle mini tortine guarnite con panna o con creme al formaggio spalmabile. Preparare questi dolci, comunque è facile.

Di ricette per cupcake ce ne sono in gran quantità e questa è sicuramente la prima delle tante che proverò a realizzare. Per fortuna è stato semplice ottenere un buon risultato.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE ALTRE RICETTE

Ricetta cupcake

Vi lascio il video della ricetta preparata in diretta per la Rubrica Ricette Con e Senza con Maria Rosaria sulla nostra pagina facebbok

Ingredienti per circa 6 cupcakes

  • 80 g di farina 00 per dolci
  • 16 g di maizena (amido di mais)
  • 125 g di kefir (consistenza dello yogurt)
  • 1/4 di cucchiaino di bicarbonato
  • Un cucchiaino di lievito per dolci
  • 90 g di zucchero semolato
  • 54 g di olio di semi
  • Un po’ di estratto di vaniglia
  • La buccia di metà arancia

Ingredienti per il frosting

  • 200 ml di panna da montare
  • 200 g di mascarpone o altro formaggio spalmabile
  • 50 g di zucchero a velo

Per decorare

Ovetti di zucchero o cioccolato

Procedimento: come preparare i cupcake alla vaniglia

  1. Per preparare questi cupcake alla vaniglia senza uova dovete prima di tutto  aggiungere il bicarbonato nel kefir, mescolate e fate agire per circa 5 minuti. Noterete che il kefir inizierà a gonfiarsi e questa reazione è fondamentale per far lievitare i cupcake.
  2. In una ciotola versate l’olio e lo zucchero e lavorate per bene con una frusta finché diventa una crema chiara. Versate il kefir bello gonfio e mescolate per bene.
  3. A questo punto aggiungete la farina,  l’amido di mais e il lievito setaciandoli. Mettete anche la vaniglia e la buccia dell’arancia e mescolate velocemente il tempo di incorporare il tutto senza prolungarvi troppo. Mescolare troppo potrebbe rendere il dolce gommoso.
  4. Con un porzionatore di gelato versare l’impasto nei pirottini senza riempirli del tutto.Infornare a forno preriscaldato a 180° C per 20 – 25 minuti a forno statico.

Fate raffreddare per bene i cupcake alla vaniglia e decorateli con il frosting.

Come preparare il frosting

Per preparare il frosting per decorare i nostri cupcake alla vaniglia vi basterà  montare la panna e  il mascarpone molto freddi con lo zucchero a velo.

Con un beccuccio a stella guarnire i cupcake alla vaniglia con ciuffetti di frosting e un ovetto.

Articolo: Copyright © 2022 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su TwitterPinterest, Instagram
Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti ai gruppo su facebook Dolci e salati senza uova oppure Quella lucina nella cucina intolleranze alimentari e benessere e non perdetevi i nostri video su ricetteconesenza.

Summary
recipe image
Recipe Name
CUPCAKE ALLA VANIGLIA SENZA UOVA per Pasqua
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Guarda anche queste

2 comments

LaRicciaInCucina - 15:13

Ricordo ancora le prime ricette di cupcake che vedevo circolare sui blog italiani e che riproducevano fedelmente queste deliziose tortine proponendo il frosting a base di burro…ehh io quelle ricette nemmeno provavo a riprodurle perché il pensiero della crema di burro (come frosting) mi nauseava. Così mi sono cimentata nel trovare delle alternative. La “necessità” è davvero un motore importante e potente 🙂 ed ogni volta che passo a trovarti ho la conferma ;-).
Tanti cari auguri di buona Pasqua.
Un abbraccio

Reply
Lucia Antenori - 15:12

Grazie cara, tanti auguri di buona Pasqua anche a te!

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.