Cos’è la ciaccia fritta? La ciaccia non è altro che l’impasto del pane fritto. La ricetta originale prevede il lievito di birra ma dato che le ho preparate belle sottili le ho fatte senza lievito. Non ho usato né lievito di birra e né lievito istantaneo ma solo farina, acqua ed olio.
Se, quindi sei allergico ai lieviti, questa è la ricetta per te! È perfetta, ha una consistenza croccante e friabile ed una tira l’altra.
Le ciacce si possono gustare da sole oppure per accompagnare salumi, formaggi o verdure. Potete, insomma, utilizzarle al posto del pane. Sono sottili come un pane azzimo ma poiché fritte sono più golose. Se fritte bene non assorbono per nulla olio e restano croccanti anche un’intera giornata.
Ciaccia fritta ricetta tradizionale toscana
La ricetta tradizionale aretina della ciaccia prevede lievito di birra, per queste dosi che ho utilizzato io circa 10 g di lievito. Non viene, inoltre, utilizzata l’acqua frizzante. La farina utilizzata di solito è quella 00 o 0 per panificazione. Nella ricetta che vi propongo ho usato una 1 poiché è meno raffinata ed io la preferisco nelle mie preparazioni dolci e salate.
Ingredienti
- 350 g di farina 1
- 200 g di acqua frizzante
- 15 g di sale
- 10 g di olio extra vergine d’oliva
- Olio di semi q.b. per friggere
PREPARAZIONE
Per preparare le ciacce fritte senza lievito devi prima di tutto setacciare la farina su un piano di lavoro.
Forma una fontana e versa al centro l’acqua, il sale, l’olio e impasta fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Metti il panetto in una ciotola oleata e copri con della pellicola alimentare per evitare che l’impasto si asciughi in superficie.
Fa riposare l’impasto per una trentina di minuti.
Trascorso il tempo di riposo taglia piccoli pezzettini e stenderli con il mattarello molto sottili. Puoi dare alle ciacce la forma che più ti piace.
Versa abbondante olio di semi in una padella e quando è arrivato a temperatura friggi ogni singola ciaccia. Fa sgocciolare bene le ciacce prima di servirle.
Gusta la tua ciaccia fritta ancora tiepida e vedrai come sarà fragrante e deliziosa.
SE AMATE FARE IL PANE PROVATE ANCHE
- Pane di segale e farina 1
- Pane valdostano nero
- Pane integrale con biga
- Pane integrale ai semi di lino
- Pane di semola di grano duro
SEGUIMI SUI SOCIAL PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATA/O SULLE MIE RICETTE
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina.
Mi trovi anche su Twitter, Pinterest,