Home >> Ricette lucane >> Baccalà al forno con patate: ricetta lucana

Baccalà al forno con patate: ricetta lucana

Una ricetta lucana senza glutine e senza lattosio

by Lucia Antenori
baccalà al forno con patate

Il baccalà al forno con patate è una ricetta lucana tradizionale venosina che mia madre preparava spesso. Questa ricetta è una tra le mie preferite perché è. facile da preparare e poi perché mi riporta alla mente tanti bei ricordi.

Il baccalà è un pesce versatile che può essere preparato in molti modi diversi e in Basilicata ci sono davvero tante ricette da scoprire.

Questa ricetta è una delle mie preferite, perché è facile da realizzare. È deliziosa ma mi piace anche il fatto che mi riporti alla mente tanti bei ricordi.

È una ricetta in bianco, avrete bisogno solo i pochi ingredienti: il baccalà, le patate, aglio, prezzemolo, pepe, pecorino e qualche pomodorino.

Ricetta baccalà al forno

Questa ricetta è gluten free, priva di uova e senza lattosio, quindi perfetta per chi ha intolleranze alimentari.

Ingtedienti per 2 persone

  • 500 g di baccalà dissalato
  • 4 patate a pasta gialla
  • Uno spicchio d’aglio
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q. b.
  • Formaggio pecorino stagionato q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Qualche pomodorino rosso

Come preparare il baccalà con patate

Ecco come cucinare il baccalà al forno con le patate:

  1. Dovete prima di tutto lavare le patate, sbucciatele e affettatele.
  2. Conditele con il sale, l’aglio, il prezzemolo tagliuzzato e l’olio. Amalgamate il tutto per bene.
  3. Prendete una teglia, adagiate le patate e mettete i pezzetti di baccalà dissalato e qualche pomodorino intero.
  4. Ricoprite con una generosa manciata di formaggio, pepate e irrorate con olio.
  5. Aggiungete un po’ di acqua.
  6. Infornare la teglia di baccalà e patate a forno caldo a 190° C, funzione statico per circa 40 minuti, finché le patate risulteranno cotte e ben dorate.

Consigli e conservazione

Potete servire il baccalà al forno con patate come piatto principale o come secondo con contorno. Può essere conservato in frigo ma va consumato nel giro di pochi giorni. Va conservato in un contenitore con chiusura ermetica in frigo.

Per la rubrica L’Italia nel Piatto

Con questa ricetta partecipo alla Rubrica l’Italia nel Piatto.

Questo è il tema per Giugno 2022: Pesce, molluschi e crostacei di mare e d’acqua dolce

l'Italia nel piatto

Le proposte delle altre regioni:

Valle d’Aosta: Pasta alla valdostana con gamberi

Liguria: insalata tiepida di pescatrice

Lombardia: Filetti di pesce San Pietro alla Milanese

Trentino-Alto Adige: Raviolo alla trota salmonata

Veneto: Moscardini alla busera

Friuli-Venezia Giulia: Sarde fritte ripiene

Emilia-Romagna: Spaghetti con il tonno alla bolognese

Toscana: Risotto nero con le seppie alla fiorentina

Umbria: Strangozzi con trota e tartufo

Marche: Cozze gratinate

Lazio: Tonnarelli cozze e pecorino

Molise: Triglie alla ‘ngorda

Campania: Polpo alla Luciana

Puglia: Polpo alla Pignata

Calabria: Ventriceddi ‘e stoccu

Sicilia: Impepata di Cozze alla Messinese

Sardegna: Cozze cun casu

SCOPRI ALTRE RICETTE

Guarda anche queste

5 comments

carla emilia - 17:54

Mi piace moltissimo il baccalà e questa ricetta è davvero stuzzicante! Ciao Lucia 🙂

Reply
Profumo di Sicilia - 6:24

Sento già il profumo di questo piatto aprendo lo sportello del forno… Veramente delizioso! A presto LA

Reply
Sabrina - 7:06

Ricetta da salvare e replicare!
Qui il baccalà piace proprio a tutti, e questa ricetta mette tutti d’accordo alla mia tavola!

Reply
Mary Vischetti - 19:09

Il baccalà è molto consumato qui nell’entroterra abruzzese e a casa mia non manca mai! Mia madre lo fa spessissimo, di solito bollito e condito semplicemente con aglio, olio buono, prezzemolo e pepe. La tua ricetta è fantastica Lucia, da provare quanto prima!
Baci,
Mary

Reply
marina - 7:47

Un ottimo piatto davvero!

Reply

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.