Oggi vi propongo la ricetta dei pomodori verdi conservati sott’olio una ricetta calabrese di una mia cara amica Mire Pagliaro. Sono stata dal fruttivendolo e ho visto i pomodori, così ho deciso di comprarli per fare delle conserve. Mi piacerebbe provare anche la marmellata, sono curiosissima del suo sapore, per ora iniziamo dalla ricetta salata.
La ricetta è molto semplice da realizzare, rispetto ad altri ortaggi i pomodori verdi non si riducono troppo in quantità. Per realizzare questa conserva oltre ai pomodori non maturi, servono l’aceto, il sale, l’aglio, peperoncini e della menta o origano.
I pomodori verdi sott’olio sono ottimi da abbinare a carne bollita o ai formaggi, ma anche in un bel panino con salumi e formaggio, su crostini, sulla pizza, potete sbizzarrirvi con la fantasia. Ma ricordatevi solo di non mangiarne troppi tutti insieme perché il pomodoro acerbo rispetto al pomodoro rosso contiene le solanine.
Ma passiamo alla ricetta, vediamo come fare i pomodori verdi sott olio.
Le nostre verdure sott’olio
Leggi anche:
- Lampascioni al pepe rosa sott’olio
- Funghi cardoncelli e chiodini sott’olio
- Melanzane alla lucana sott’olio
- Zucchine croccanti sott’olio
Pomodori verdi alla calabrese
Ingredienti |
- 500 g di pomodori acerbi
- 25 g di sale
- 150 ml di aceto
- 100 ml di acqua
- 200 ml di olio extravergine di oliva
- 2 spicchio di aglio
- Un peperoncino rosso
- Qualche foglia di menta (che io ho sostituito con abbondante origano)
PROCEDIMENTO |
Come preparare i pomodori verdi sott’olio
Prima di tutto lavate ed asciugate con cura ogni pomodoto, poi tagliare i pomodori a fette sottili.
Sistemate le fette in uno scolapasta e coprite con uno strato di sale preferibilmente grosso in modo che impregni bene i pomodori.
Mettete sopra qualcosa che faccia peso per far uscire tutta l’acqua di vegetazione e coprite la ciotola con una pellicola e lasciate riposare i pomodori per 24 ore.
Trascorso il tempo indicato sciacquate i pomodori con acqua per togliere il sale e strizzarli, pigiateli nello scolapasta.
Rimettete i pomodori verdi in una ciotola e ricopriteli con acqua e aceto, lasciateli così in ammollo per altre 24 ore.
Il giorno dopo strizzateli bene dall’aceto e asciugateli tamponandoli con uno strofinaccio perfettamente pulito. Lasciateli asciugare e dopo metteteli in una ciotola e aggiungete ora un po’ di olio extravergine, l’aglio tagliuzzato finemente e gli ingredienti che avete scelto per insaporire i vostri pomodori come per esempio foglie di menta peperoncino o origano. Io non ho usato la menta. Fate insaporire per qualche ora rigirandoli spesso per farli insaporire con gli aromi.
Mi raccomando, sterilizzate bene i vasetti che utilizzerete per conservare i pomodori per non avere invonvenienti.
Metteteli nei barattoli di vetro e quando tutti i vasetti saranno pieni coprite i pomodori con olio d’oliva fino all’orlo. Nel mio caso sono riuscita a realizzarne solo uno. Assicuratevi di non lasciare bolle di aria.
Come conservare i pomodori verdi
I pomodori verdi sott’olio vanno conservati in un luogo fresco al riparo da umidità e dalla luce. Il barattolo aperto va conservato preferibilmente in frigo e consumato nel giro di una settimana. Per questo motivo io preferisco sempre utilizzare barattoli piccoli per i miei sott’olio.
16 comments
Complimenti per aver realizzato la mia ricetta alla perfezione, brava come sempre 😀
Le tue ricette sono infallibili!
Buongiorno,volevo sapere se i semi si devono togliere oppure no? Grazie
Patrizia non ce n’è bisogno tanto vanno via da soli tra tutte le volte che strizzerai i pomodori.
Buonasera si possono usare anche i pomodorini Cherry ?
Tutti i pomodori che si hanno a disposizione, l’importante che siano acerbi
che proporzione tra acqua e aceto? Grazie
Ciao Beatrice è negli ingredienti: 150 aceto e 100 di acqua per le dosi indicate di pomodori. Quindi l’acqua è sempre i 2/3 dell’aceto.
Domenica Lucana in Ausralia da anni , ho deciso di provare la tua ricetta di pomodoro verdi grazie Lucia.
Ma grazie, questo commento mi era sfuggito!
La ricetta nel leggerla mi è piaciuta un sacco………poco impegnativa da fare….domanda, dopo quanto si possono degustare?
Eccomi scusa vedo solo ora il tuo commento. Vale come tutti gli altri sott’olio più giorni passano e più sono buoni. Io di solito non resisto, dopo una settimana inizio a mangiarli.
Li ho fatti ma ho messo troppo sale e sono salatissimi…immangiabili….come si può rimediare? Grazie mille in anticipo
Scolali bene, passali nell’acqua, strizzali e poi falli stare di nuovo nell’aceto.
Ciao …ho fatto i pomodori come la tua ricetta ,vorrei sapere dopo quanto tempo si possono mangiare una volta messi nei vasetti?grazie mille
Ma se non metto il sale fino visto che si utilizza il sale grosso per levare l’acqua di vegetazione vengono bene ugualmente.