Fiori di zucca in padella
Share

Questi deliziosi fiori di zucca in padella ci permettono di ottenere una zuppa estiva molto semplice e veloce da preparare. Questo piatto fa parte delle ricette lucane. Ci vogliono solo poco ingredienti per ottenere un piatto delizioso da servire a cena.
Non vivendo più in Basilicata non riesco a trovare facilmente le piante delle zucchine da cui di solito recupero fiori e piccole zucchine così mi accontento di utilizzare i fiori grandi che sono comunque molto buoni.
Fiori di zucca stufati con uova: zuppa estiva
Ingredienti per 2 persone
- 200 g di fiori di zucchina
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Uno spicchio di aglio
- Sale q.b.
- 2 uova
Come fare i fiori di zucca in padella
Per preparare i fiori di zucca in padella dovete prima di tutto pulire i fiori di zucca, potete usare anche i fiori di zucchina che sono più piccoli. Eliminate la base e il pistillo e lavateli accuratamente per eliminare ogni impurità.
Versare in una padella l’olio e aggiungere lo spicchio di aglio in camicia e schiacciato. Fate insaporire l’olio ed aggiungere i fiori di zucca sgocciolati. Fate cuocere a fuoco vivace qualche minuto e poi abbassate la fiamma. Coprite la padella con un coperchio. Quando i fiori si saranno completamente appassiti, aggiustate di sale e se è necessario aggiungete dell’acqua. Quest’ultima va aggiunta sempre in piccole quantità. Dopo 10 minuti di cottura potete aggiungere le uova fatele cuocere per qualche minuto e buon appetito.
Spero che questa mia zuppa estiva di fiori di zucca vi sia piaciuta. Se volete accompagnare questa zuppa con un ottimo pane fatto in casa potete fare del pane di grano duro.
Provate anche:
Devo provarla deve essere buonissima!
Ottima ricetta
Questa ricettina mi ispira moltissimo… poi adoro i fiori di zucca! Grazie dell’idea!
🙂 questa ricetta mi ricorda quando mia nonna faceva “u ministrieddu”…. Che a dire il vero io odiavo! AHAHAHAHH, però… ora lo ricordo con nostalgia!
Sembra molto buona! A me piace molto scoprire le ricette della tradizione regionale
Però, mai vista la zuppa coi fiori di zucca. Deve essere proprio buona.