Filetto di vitello al sale con salsa di erbe. Una ricetta presa da Cucina Moderna e realizzata perfettamente come indicata sulla rivista.L’unico cambiamento che ho fatto è stato quello di evitare l’uso degli albumi a causa di un’allergia alle uova.
Un’altra versione che mi incuriosisce molto e che sperimenterò a breve sarà il Filetto di maiale alle mandorle ricetta che ho visto su Spadellandia.
Filetto di vitello al forno
Ingredienti per 4 persone
- 800g di filetto di vitello in un pezzo unico
- 5 spicchi di aglio
- 5 rametti di rosmarino
- 2 chili di sale grosso
- 4 pomodori ramati
- Un mazzetto di erbe fresche: rosmarino, salvia, timo, maggiorana
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- Olio extravergine di oliva
- sale e pepe q. b.
Come cucinare il filetto
- Coprite il fondo di una teglia con un terzo del sale grosso e distendervi il filetto, dei rametti di rosmarino e 3 spicchi di aglio non spellati.
- Coprite con il sale rimanente e mettete la teglia nel forno già caldo a 200° per 25-30 minuti in base.
al vostro gusto, se vi piace più o meno rosata. - Scottate per qualche secondo i pomodori, spellarli e tagliarli a cubetti togliendo i semi.
- Spezzettate le erbe aromatiche.
- Scaldate in una pentola 2 – 3 cucchiai di olio con le erbe aromatiche e 2 spicchi di aglio non spellati. Rosolate a fuoco basso per 2 o 3 minuti.
- Versate un mezzo bicchiere di vino bianco secco e lasciarlo evaporare un po’.
- Unite i pomodori e fate continuare la cottura per altri 2 minuti, salate e pepate.
- Rompete la crosta del sale con la parte non tagliente di un coltello e togliete il filetto di vitello.
- Aiutandosi con della carta da cucina togliete ogni residuo di sale dall’arrosto.
In una pentola, o padella mettete un po’ di olio e fate rosolare il filetto uniformemente a fiamma media per qualche minuto. - Avvolgete il vitello in un foglio d’alluminio e lasciatelo riposare non meno di 5 minuti.
- Tagliate il filetto a fette di 2 cm circa di spessore e vervitelo con la salsa di pomodori ben calda.
La carne resta morbidissima e la salsina è molto profumata.
Per una crosta di sale che conservi al meglio i sapori in cottura sbattere leggermente 2 albumi e mescolarli in una grossa ciotola con il sale grosso. E volendo si può unire al sale anche l’aglio e le erbe tritate
Lo sapevate che
Il filetto è un taglio pregiato, una carne molto morbida priva di nervi quindi adatto anche ai bambini che di solito odiano mangiare la carne.
Il suo sapore è molto delicato. È una cane poco grassa ed è considerata una carne bianca rispetto alla carne di bovino adulto che è molto più rossa. Il filetto al forno è sicuramente il metodo più classico per prepararlo e sotto sale ci permette di ottenere una carme ancora più morbida ma potete prepararlo anche in padella. In padella potreste preparare questa ricetta francese: vitello alle mele.
Articolo e Foto del piatto Copyright © 2015 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati. Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram[rs_custom_ads]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[/rs_custom_ads]
5 comments
Da provare quanto prima! Complimenti!
Grazie cara ominima!in questo modo l’arrosto resta molto morbido e poi l’abbinamento con il pomodro è delicato. Se la provi fammi sapere.
Io sono carnivora e questo è un tipo di pietanza che amo particolarmente, brava!
Adoro le erbette che usi, lo proverò sicuramente 🙂
E’ molto buono, io ormai sono vegetaiana e lo faccio solo per il resto della famiglia, ma la cottura sotto sale è sorprendente