Type to search

Condimento per focaccia -Basilicata

ricette vegane

Condimento per focaccia -Basilicata

Share
condimento per focaccia

Il condimento per focaccia che vi propongo oggi è la classica ricetta che io da anni uso a casa mia. Molti usano il pomodoro o salsa cruda per condire l’impasto per pizza alta, io invece preferisco cuocere il pomodoro prima di utilizzarlo. Il risultato finale è completamente diverso. In basso troverete il procedimento per preparare questa salsa sia in modo tradizionale che con il magic cooker.

Date uno sguardo anche alla ricetta dell’impasto focaccia venosina

condimento per focaccia

Vi capita di avere in mente un profumo in particolare che vi fa pesare al vostro paese? Penso proprio di sì! Per me è il profumo della focaccia al pomodoro! Questo è il profumo della mia Venosa!

Condimento per focaccia al pomodoro

Ingredienti

per condire una focaccia al pomodoro o pizza in teglia 36cm x36cm

  • 250 g pomodori pelati
  • 1 spicchio di aglio
  • Origano q. b.
  • Olio extravergine d’oliva q. b.
  • Sale fino q. b.

IMG_1635 (2)Mettere in una pentola l’olio, i pomodori, lo spicchio di aglio tagliato a pezzetti piccoli, l’origano e il sale. Far cuocere a fiamma media per una quindicina di minuti o finché il pomodoro sarà cotto.

 Come preparare il pomodoro con magic cooker

Procedere come nella maniera classica mettendo il pomodoro, l’olio, l’aglio a pezzetti piccoli, l’origano ed il sale in una padella o pentola. Coprite con il magic cooker e accendete la fiamma medio alta per 2 minuti. Quando vedrete del vapore uscire dal fori del coperchio abbassare la fiamma a fuoco medio-basso e fate cuocere per 8 minuti. Spegnete il gas e lasciate raffreddare o intiepidire la salsa senza scoprire la pentola.

 

IMG_1636 (2)

 

Prendere l’impasto per focaccia e stenderlo in una teglia ben oleata, versare sopra il pomodoro tiepido o  a temperatura ambiente e stenderlo in modo uniforme, irrorate con un filo di olio, mettete altro  origano e infornate a 250 gradi C per 20 minuti circa (forno statico, ripiano inferiore). I tempi di cottura possono variare in base al vostro forno.

Se provate questa ricetta, non la lascerete più, ne sono sicura.

 Vi aspetto alla prossima ricetta!

Mi trovi  anche sui social

Articolo e foto: Copyright © 2015 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati. Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram

 

 

Tag

You Might also Like

2 Commenti

  1. _*Paola*_ 15 Gennaio 2015

    La prossima volta che farò la pizza userò il tuo condimento…..grazie

    Rispondi
    1. cioccolatofondente123 15 Gennaio 2015

      Grazie, ma fammi sapere cosa ne pensi! un abbraccio!

      Rispondi

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend