Salsa all’amatriciana perfetta.
L’ amatriciana è uno dei piatti preferiti di mio figlio. Spesso mi ha chiesto di inserirgli nel blog la ricetta per poter consultare l’articolo e prepararsela da solo quando non ritorna a casa. Ho sempre rimandato, ma ora voglio fargli una sorpresa.
Mi raccomando se volete cimentarvi anche voi nella realizzazione della salsa all’amatriciana vi consiglio di usare solo ingredienti ottimi: guanciale e pecorino stagionati. Ho scoperto che è possibile comprare tutti gli ingredienti originali provenienti da Amatrice. Un territorio ancora oggi incontaminato che garantisce l’alta qualità dei suoi prodotti.
Come reperire tutti gli ingredienti? Potete acquistare on line un kit “La amatriciana” direttamente sul sito de “Il Golosone Italiano” . Vi arriverà un pacco contenente un bel pezzo di guanciale amatriciano De.Co affumicato e stagionato. Prodotto artigianalmente secondo la tradizione senza aggiunta di conservanti ed additivi chimici. Un pezzo di pecorino non industriale e realizzato con latte di pecora dei pascoli locali. Due confezioni di spaghetti di semola di grano duro derivante dalle migliori colture della campagna romana. Olio extravergine di oliva, pomodori pelati e peperoncini, sempre prodotti locali. Per terminare ben due bottiglie di vino. Un vino bianco, una “Malvasia del Lazio” per la preparazione della salsa ed un vino rosso da accompagnare al piatto ottenuto da uve merlot, violone e sangiovese sempre di produzione locale.
Oltre agli ingredinti nella scatola ho trovato anche sei tovagliette
Dimenticavo di dirvi che con la quantità degli ingredienti si possono preparare otto porzioni abbondanti.
Con l’acquisto di questo kit, inoltre, si aiuta indirettamente il territorio amatriciano. Come abbiamo visto tutti i prodotti contenuti nella scatola provengono da attività di Amatrice. Da non sottovalutare l’idea di comprare il kit come idea regalo per un’occasione speciale o per il Natale che si avvicina.
Passiamo alla ricetta.
Salsa all’amatriciana
Ingredienti per 4/5 persone
- 500 g di spaghetti
- 125 g di guanciale
- Un cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Vino bianco secco q.b.
- 400 g di pomodori pelati
- Un peperoncino
- 1 pizzico di sale
- 100 g di pecorino
Procedimento
Mettere in una padella l’olio, il peperoncino ed il guanciale tagliato a pezzetti. Rosolare a fuoco vivace. Aggiungere un po’ di vino bianco secco e farlo sfumare. Togliere dalla padella i pezzi di guanciale sgocciolati e conservarli al caldo. Unire i pomodori tagliati a filetti, aggiungere il sale, mescolare e far cuocere per qualche minuto. Togliere il peperoncino, mettere dentro i pezzetti di guanciale e continuare la cottura.
Lessare la pasta ben al dente in acqua salata. Scolarla bene e metterla in una terrina aggiungendo il pecorino grattugiato, mescolare e terminare con la salsa e rigirare prima di impiattare.
E buon appetito!