Type to search

Pasta e piselli con il coperchio Magic Cooker

Coperchio Magic Cooker Primi ricette vegane

Pasta e piselli con il coperchio Magic Cooker

Share

Pasta e piselli con il coperchio Magic Cooker è un primo piatto leggero, buono e veloce da preparare per il pranzo o per la cena. Con il Magic cooker oltre a velocizzare i tempi della preparazione si ottiene anche un risultato più gustoso.
Potete utilizzare la pasta corta che volete come spaghettini spezzati, tubetti, io ho usato delle farfalline.
Il trucco per rendere questo piatto veramente buono è l’uso abbondante della cipolla ma se come mio marito non amate questo ortaggio allora potete usare lo scalogno che ha un sapore meno invadente e che renderà comunque buona la vostra pasta e piselli. Nella mia ricetta non amo mettere la pancetta ma se a voi piace aggiungetela pure. Se poi volete provare la versione napoletana vi basterà spolverare il piatto con abbondante formaggio grattugiato. Con il formaggio è molto buona ma sono tradizionalista e resto legata alla ricetta di mia madre che è senza derivati animali, oggigiorno si direbbe vegana.

Potrebbe  interessarvi anche l’articolo Pasta al forno con coperchio magic cooker oppure sbirciate nella sezione ricette magic cooker.

Naturalmente se non avete un coperchio magico potete preparare questo piatto in modo tradizionale.

pasta e piselli con magic cooker

Pasta e piselli preparati con Magic Cooker

Ingredienti per 2 persone

  • 300 g di piselli (io ho utilizzato quelli surgelati)
  • 120 g di pasta corta
  • 1 bicchiere e mezzo di acqua
  • 2 cucchiai di olio
  • Una cipolla di medie dimensioni ( io ho utilizzato uno scalogno)
  • Sale e pepe q. b.

Cottura della pasta e piselli con il coperchio magico

In una padella o pentola antiaderente versare l’olio, la cipolla spezzettata, i piselli ancora surgelati o freschi ed il sale. Mettere la pentola su un fornello medio, accendere la fiamma medio alta e mettere il coperchio magic cooker. Passati circa 2 minuti, appena inizia a vedersi del vapore uscire dal coperchio abbassare la fiamma e far cuocere per circa 10 minuti. Di tanto in tanto mescolare i piselli.

Trascorso il tempo aggiungere la pasta, l’acqua ed un po’ di sale, mescolare il tutto e chiudere la pentola con il coperchio magico. Mettere la fiamma medio alta per circa 2 minuti o finché si sente bollire l’acqua e si vede uscire il vapore dai fori del coperchio, a questo punto abbassare al minimo la fiamma. Impostare il tempo di cottura della pasta in base alle indicazioni sulla confezione. Girare la pasta e piselli di tanto in tanto ed assaggiare il sughetto se va bene di sale. Se sarà necessaria altra acqua aggiungerla ma deve essere calda. La pasta deve rimanere un po’ brodosa.

Trascorso il tempo, controllare la cottura e regolarsi se far cuocere per qualche altro minuto o meno. Pepare e mescolare la pasta,  lasciare qualche minuto coperto con il coperchio magic cooker e servire.

pasta e piselli

Considerazioni sull’uso del coperchio magic cooker

In genere quando si usa il coperchio  magico si fa cuocere tutto insieme. Io non sono qui a far pubblicità, utilizzo questo strumento perché l’ho comprato e lo adotto in base alle mie esigenze e ai miei gusti. La pasta e piselli, che sembra un piatto così semplice da realizzare, non è affatto semplice a meno che vi accontentiate di mangiare tutto. Per questo motivo mi piace cuocere prima un po’ i piselli da soli affinché diventino più saporiti e solo successivamente aggiungo la pasta. Sicuramente la mia cottura sarà più lunga di qualche minuto ma il risultato sarà migliore e si otterrà una pasta e piselli più cremosa.

Consigli su come usare Magic Cooker

Per avere ottimi risultati usare questo coperchio con pentole antiaderenti, inoltre, deve aderire bene alla pentola o padella utilizzata.

Io di coperchi magic cooker ne ho 2 ma quello che utilizzo di più è quello con il diametro 28.

 

Articolo e Foto: Copyright © 2019 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati. Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest,  e Instagram

 

Summary
recipe image
Recipe Name
Pasta e piselli con il coperchio Magic Cooker
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend