Antipasto lucano
Oggi vi lascio un’idea semplice e super veloce per aprire il menú del pranzo pasquale. Un antipasto della tradizione lucano: uova con gli agrumi. Si sa che l’uovo è uno dei simboli della Pasqua, simbolo di vita e di rinascita , quindi non può mancare nel nostro menù.
Avrete bisogno di arance, di un limone pane ed di uova freschissime. Per le arance io vi consiglio di usare quelle tarocco che hanno una polpa rossa ed un sapore più deciso.
Antipasto lucano: uova con gli agrumi
Ingredienti per 4 persone
- 1 arancia
- 1 limone pane
- 2 uova piccole
- Olio extravergine d’oliva q. b.
- Sale fino q. b.
- Pepe q. b.
Procedimento
Far bollire l’acqua in una casseruola, immergere le uova e calcolare 7 minuti di cottura. Far raffreddare le uova in acqua fredda. Sgusciarle iniziando dalla base dove si trova la piccola camera d’aria. In questo modo sarà più semplice togliere il guscio senza sciupare l’uovo. Con un coltello tagliente tagliare a metà le uova.
Sbucciare una grossa arancia e tagliarla a rondelle.
Prendere il limone pane e togliere solo la parte più esterna della buccia, quella gialla. Tagliare anche il limone pane a rondelle.
Composizione del piatto
Mettere su un vassoio le rondelle di limone pane, appoggiamo sopra una rondella di arancia ed infine l’uovo. Condire con sale fino, pepe ed irrorare con l’olio extravergine di oliva.
Questa è la mia preparazione del piatto, potete comunque tagliare anche le uova a rondelle e mettere tutto insieme in una insalatiera.
Possono anche interessarti