Type to search

Senza uova – Menù di Pasqua

menù senza uova

Senza uova – Menù di Pasqua

Share
menù di pasqua senza uova

Senza uova – Il pranzo di Pasqua nella  tradizione italiana prevede la presenza delle uova dall’antipasto al dolce.Conoscendo bene quali siano i problemi che possono riscontrare le persone che sono allergiche alle uova ho pensato ad un menù pasquale senza questo ingrediente.

Il motivo dell’uso delle uova nei piatti pasquali va ricercato nel passato, da sempre l’uovo è stato considerato simbolo di vita, di rinascita. Nella tradizione pagana  l’uovo rappresentava  il passaggio dalla morte alla vita con l’arrivo della primavera. Con la primavera  la natura rifiorisce,  i campi si preparano per accogliere i semi per i nuovi ed abbondanti raccolti. Il Cristianesimo riprese tale simbologia collegandola al significato  della Pasqua, il passaggio dalla morte di Cristo alla sua resurrezione. Preparare il menù di Pasqua per chi è allergico alle uova, quindi, diventa un vero e proprio problema. Vi propongo  delle idee dall’antipasto, primo, secondo, contorno e dolce tutto senza uova.

 Antipasti senza uova

Come antipasti senza uova ho pensato di inserire la cecina che è tipica toscana ma anche ligure, cambia solo nome da post a posto, realizzata con farina di ceci, acqua, olio e sale. Dei carciofi alla giudia, degli involtini di peperoni arrostiti e il paté di muscari ovvero lampascioni se amate la cucina lucana.

antipasti senza uova

Qui le ricette

Cecina
Carciofi alla giudia
Involtini di peperoni
Paté di muscari

 

 

 

Primi senza uova

Per i primi senza uova l’ideale è la pasta fatta in casa di semola di grano duro che permette di avere un impasto ottimo sia per realizzare le sfoglie per lasagne e sia per paste ripiene. Qui di seguito metterò diversi link, oltre alle paste raffigurate in foto, l’impasto verde di semola, le lasagne alla zucca e funghi e alle crespelle, inserisco anche altri ricette che vi potrebbero tornare utili come i ravioli alla ricotta e i troccoli che potete condire come più vi piace.

pasta fatta in casa senza uovaQui le ricette

Impasto verde di semola
Lasagne zucca e funghi
Crespelle
Ravioli ricotta e spinaci
Impasto lasagne di semola
Ragù di salsiccia

 

Secondi senza uova

Per i secondi ho pensato di proporvi il coniglio arrosto ripieno con salsiccia, un arrosto francese alle mele, un filetto di vitello cotto al sale e un soffritto di fegato di agnello.
pasta fatta in casa senza uova
Qui le ricette

Coniglio arrosto
Vitello alle mele ricetta francese
Filetto di vitello al sale
Fegato di agnello soffritto

Contorni senza uova

Protagonisti dei contorni  in genere sono le patate ma in questo periodo anche i carciofi, così ho pensato di proporvi patate e carciofi con fave fresche e patate arraganate che sono due piatti lucani. Altrimenti ottime sono anche le patate affogate o i carciofi al limone che non sono altro che i carciofi alla romana.
Contorni senza uova
Qui le ricette:

Patate con carciofi e fave
Carciofi al limone
Patate affogate
Patate arraganate

 

 

Dolci senza uova

Non ho ancora provato a fare la colomba senza uova, mentre la pastiera l’ho provata sia vegana che normale ma senza uova, quest’ultima non l’ho ancora pubblicata. Intanto vi consiglio questi dolci: pasticcini al cioccolato, pannacotta al cioccolato bianco e una deliziosa crema di ricotta con fragole.

Dolci senza uova
Qui le ricette

Pasticcini al cioccolato
Pastiera vegana
Bavarese al cioccolato bianco
Crema di ricotta vaniglia e fragole

Altre ricette di dolci senza uova le trovate qui>>>

Tag
Lucia Antenori

Lucana di nascita, toscana di adozione. In cucina mi piace scoprire sapori antichi e sperimentarne di nuovi.

  • 1
Articolo precedente
Articolo successivo

2 Commenti

  1. bel menù … utile per chi ha intolleranza alle uova!!!

    Rispondi

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.