Senza uova – Il pranzo di Pasqua nella tradizione italiana prevede la presenza delle uova dall’antipasto al dolce.Conoscendo bene quali siano i problemi che possono riscontrare le persone che sono allergiche alle uova ho pensato ad un menù pasquale senza questo ingrediente.
Il motivo dell’uso delle uova nei piatti pasquali va ricercato nel passato, da sempre l’uovo è stato considerato simbolo di vita, di rinascita. Nella tradizione pagana l’uovo rappresentava il passaggio dalla morte alla vita con l’arrivo della primavera. Con la primavera la natura rifiorisce, i campi si preparano per accogliere i semi per i nuovi ed abbondanti raccolti. Il Cristianesimo riprese tale simbologia collegandola al significato della Pasqua, il passaggio dalla morte di Cristo alla sua resurrezione. Preparare il menù di Pasqua per chi è allergico alle uova, quindi, diventa un vero e proprio problema. Vi propongo delle idee dall’antipasto, primo, secondo, contorno e dolce tutto senza uova.
Antipasti senza uova
Come antipasti senza uova ho pensato di inserire la cecina che è tipica toscana ma anche ligure, cambia solo nome da post a posto, realizzata con farina di ceci, acqua, olio e sale. Dei carciofi alla giudia, degli involtini di peperoni arrostiti e il paté di muscari ovvero lampascioni se amate la cucina lucana.
Qui le ricette
Cecina
Carciofi alla giudia
Involtini di peperoni
Paté di muscari
Primi senza uova
Per i primi senza uova l’ideale è la pasta fatta in casa di semola di grano duro che permette di avere un impasto ottimo sia per realizzare le sfoglie per lasagne e sia per paste ripiene. Qui di seguito metterò diversi link, oltre alle paste raffigurate in foto, l’impasto verde di semola, le lasagne alla zucca e funghi e alle crespelle, inserisco anche altri ricette che vi potrebbero tornare utili come i ravioli alla ricotta e i troccoli che potete condire come più vi piace.
Qui le ricette
Impasto verde di semola
Lasagne zucca e funghi
Crespelle
Ravioli ricotta e spinaci
Impasto lasagne di semola
Ragù di salsiccia
Secondi senza uova
Per i secondi ho pensato di proporvi il coniglio arrosto ripieno con salsiccia, un arrosto francese alle mele, un filetto di vitello cotto al sale e un soffritto di fegato di agnello.
Qui le ricette
Coniglio arrosto
Vitello alle mele ricetta francese
Filetto di vitello al sale
Fegato di agnello soffritto
Contorni senza uova
Protagonisti dei contorni in genere sono le patate ma in questo periodo anche i carciofi, così ho pensato di proporvi patate e carciofi con fave fresche e patate arraganate che sono due piatti lucani. Altrimenti ottime sono anche le patate affogate o i carciofi al limone che non sono altro che i carciofi alla romana.
Qui le ricette:
Patate con carciofi e fave
Carciofi al limone
Patate affogate
Patate arraganate
Dolci senza uova
Non ho ancora provato a fare la colomba senza uova, mentre la pastiera l’ho provata sia vegana che normale ma senza uova, quest’ultima non l’ho ancora pubblicata. Intanto vi consiglio questi dolci: pasticcini al cioccolato, pannacotta al cioccolato bianco e una deliziosa crema di ricotta con fragole.
Qui le ricette
Pasticcini al cioccolato
Pastiera vegana
Bavarese al cioccolato bianco
Crema di ricotta vaniglia e fragole
Altre ricette di dolci senza uova le trovate qui>>>
2 comments
bel menù … utile per chi ha intolleranza alle uova!!!
E non solo!