Type to search

Zuppa di cardoncelli

Ricette light Ricette vegane

Zuppa di cardoncelli

Share
zuppa con funghi cardoncelli

La zuppa di funghi cardoncelli è uno dei piatti tipici della Basilicata, in genere servito a cena con del pane casereccio. Va preparata in autunno con i funghi che nascono spontanei nei campi o in inverno con funghi coltivati.  Questa è una ricetta facile e veloce  da preparare. Come tutte le ricette della Basilicata che vi propongo, anche questa si tratta di una ricetta antica della tradizione contadina. Un comfort food, un piatto semplice che coccola l’anima con sapori di un tempo. Questa è zuppa vegana, quindi ottima anche per chi segue un’alimentazione senza alimenti di derivazione animale.

Se ami i funghi ti consiglio di provare anche la ricetta del pollo ai funghi.

zuppa con funghi cardoncelli
Zuppa di funghi cardoncelli

Ingredienti per 4 porzioni

  • 500 g di funghi cardoncelli
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Uno spicchio di aglio
  • 2 pomodori pelati
  • Sale q. b.
  • Pepe q. b.
  • Un rametto di prezzemolo

Come preparare la zuppa di fungh

IMG_1805 (3)IMG_1807 (2)

Pulire i funghi, lavarli sotto l’acqua corrente fredda e tagliarli a pezzi.

Mettere in una pentola o padella l’olio, lo spicchio di aglio in camicia leggermente schiacciato e farlo rosolare leggermente, aggiungere solo ora i funghi cardoncelli precedentemente tagliati, farli cuocere per 5 minuti circa ed aggiungere i pomodori pelati o freschi, il sale ed il prezzemolo.

IMG_1812 (2)IMG_2160

Far cuocere a fiamma medio-bassa  aggiungendo l’acqua necessaria poca alla volta e solo se il sughetto tende ad asciugarsi troppo.

Appena il pomodoro sarà cotto e saporito spegnere il gas e mettere un po’ pepe se piace, lasciare riposare un po’ prima di servire la zuppa.

zuppa di funghi cardoncelli

Potete usare i funghi cotti in questo modo anche per condire la pasta, ma in questo caso si dovrà aggiungere più pomodoro .

Come preparare il fungo cardoncello

Questi funghi sono  ottimi in diverse preparazioni con le patate al forno, mollicati, trifolati, al carpaccio, con risotti e con la pasta.

Lo sapevate che…

Il Cardoncello è un importante alimento dal punto di vista dietetico, ideale per chi segue un regime alimentare ipocalorico con 28 calorie su 100 g di prodotto.

Articolo e Foto: Copyright © 2015 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su TwitterPinterest,  Google+ e Instagram




Tag
Lucia Antenori

Lucana di nascita, toscana di adozione. In cucina mi piace scoprire sapori antichi e sperimentarne di nuovi.

  • 1
Articolo successivo

You Might also Like

1 Comment

  1. Perfetta per questi freddi giorni d’autunno

    Rispondi

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.