La zuppa di funghi cardoncelli è uno dei piatti tipici della Basilicata, in genere servito a cena con del pane casereccio. Va preparata in autunno con i funghi che nascono spontanei nei campi o in inverno con funghi coltivati. Questa è una ricetta facile e veloce da preparare. Come tutte le ricette della Basilicata che vi propongo, anche questa si tratta di una ricetta antica della tradizione contadina. Un comfort food, un piatto semplice che coccola l’anima con sapori di un tempo. Questa è zuppa vegana, quindi ottima anche per chi segue un’alimentazione senza alimenti di derivazione animale.
Se ami i funghi ti consiglio di provare anche la ricetta del pollo ai funghi.
Zuppa di funghi cardoncelli
Ingredienti per 4 porzioni
- 500 g di funghi cardoncelli
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Uno spicchio di aglio
- 2 pomodori pelati
- Sale q. b.
- Pepe q. b.
- Un rametto di prezzemolo
Come preparare la zuppa di fungh
Pulire i funghi, lavarli sotto l’acqua corrente fredda e tagliarli a pezzi.
Mettere in una pentola o padella l’olio, lo spicchio di aglio in camicia leggermente schiacciato e farlo rosolare leggermente, aggiungere solo ora i funghi cardoncelli precedentemente tagliati, farli cuocere per 5 minuti circa ed aggiungere i pomodori pelati o freschi, il sale ed il prezzemolo.
Far cuocere a fiamma medio-bassa aggiungendo l’acqua necessaria poca alla volta e solo se il sughetto tende ad asciugarsi troppo.
Appena il pomodoro sarà cotto e saporito spegnere il gas e mettere un po’ pepe se piace, lasciare riposare un po’ prima di servire la zuppa.
Potete usare i funghi cotti in questo modo anche per condire la pasta, ma in questo caso si dovrà aggiungere più pomodoro .
Come preparare il fungo cardoncello
Questi funghi sono ottimi in diverse preparazioni con le patate al forno, mollicati, trifolati, al carpaccio, con risotti e con la pasta.
Lo sapevate che…
Il Cardoncello è un importante alimento dal punto di vista dietetico, ideale per chi segue un regime alimentare ipocalorico con 28 calorie su 100 g di prodotto.
Articolo e Foto: Copyright © 2015 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, Google+ e Instagram
[rs_custom_ads]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[/rs_custom_ads][rs_section_heading style=”style5″ heading=”Ricette lucane” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.quellalucinanellacucina.it%2Fcategory%2Fricette-lucane%2F||target:%20_blank|”][rs_post_grid cats=”187″ post_per_page=”6″][rs_section_heading style=”style5″ heading=”Ricette vegane” link=”url:https%3A%2F%2Fwww.quellalucinanellacucina.it%2Fcategory%2Fricette-vegane%2F||target:%20_blank|”][rs_post_grid cats=”207″ post_per_page=”6″]
1 comment
Perfetta per questi freddi giorni d’autunno