I pancakes sono un’alternativa alla classica colazione italiana, oltre ad essere un dolce goloso è anche nutriente. Praticamente sono delle frittelle dolci, piccoli dischi spugnosi e delicati serviti con lo sciroppo d’acero e se vi piace anche con della frutta di stagione che potete aggiungere nell’impasto o per guarnire.
Ho pensato di proporveli in diverse varianti: pancakes senza lievito chimico, pancakes senza lattosio, pancakes senza glutine, pancakes senza uova. Tutte queste varianti oltre a non contenere il lievito non contengono nemmeno burro o olio e zuccheri nell’impasto.
Vi inserisco tutte le ricette e lascio a voi la scelta di quale provare in base ai vostri gusti o alla vostra intolleranza alimentare. La preparazione è facile e veloce, dovete sapere che l’impasto si prepara in meno 5 minuti ed anche per la cottura non dovrete perdere tanto tempo.
Per trovare velocemente la ricetta che fa per te clicca sul link che ti serve, comunque tutte le ricette sono senza lievito le dosi sono per due persone:
Pancakes senza lievito
- 2 uova medie
- 100 g di farina 00
- 200 ml di kefir di latte
- 50 g di acqua
- Un punta di cucchiaino di bicarbonato
- Una punta di cucchiaino di cremor tartaro
- Un pizzico di sale
- Sciroppo d’acero per servire
Pancakes senza glutine
- 2 uova medie
- 100 g di farina di riso
- 200 ml di kefir di latte
- 50 g di acqua
- Un punta di cucchiaino di bicarbonato
- Una punta di cucchiaino di cremor tartaro
- Un pizzico di sale
- Sciroppo d’acero per servire
Pancakes senza lattosio
- 2 uova medie
- 100 g di farina 00
- 200 ml di yogurt vegetale non compatto
- 50 g di acqua
- Un punta di cucchiaino di bicarbonato
- Una punta di cucchiaino di cremor tartaro
- Un pizzico di sale
- Sciroppo d’acero per servire
Pancakes senza uova
- 125 g di farina 00
- 160 g di kefir denso o yogurt greco
- 80 g di latte
- Un punta di cucchiaino di bicarbonato
- Una punta di cucchiaino di cremor tartaro
- Un pizzico di sale
- Sciroppo d’acero per servire
Come preparare i pancake
Vi spiego come fare le prime tre versioni di pancake, per la versione senza uova ve la spiego di seguito.
Con una frusta mescolare tuorli, il kefir, l’acqua, una punta di bicarbonato, il sale. Aggiungete la farina che avrete setacciato più volte e mescolate con la frusta a mano finché otterrete un composto omogeneo.
Montate gli albumi a neve ferma con una punta di cremor tartaro.
Aggiungete gli albumi montati a neve e incorporateli al composto mescolate delicatamente con una spatola con movimenti lenti dal basso verso l’alto, come fareste per il pan di Spagna.L’impasto dei pancakes deve presentarsi bello gonfio e spumoso. Fateli cuocere in una padella antiaderente.
Come preparare i pancke senza uova
Come per tutte le preparazioni senza uova, dovete prima mescolare tra di loro gli ingredienti in polvere setacciandoli più volte e da parte gli ingredienti liquidi. Successivamente mescolarli tutti insieme e procedere con la cottura.
Come cuocere i pancake
Prendete una padella antiaderente, passate qualche goccia di olio con uno scottex. La padella deve risultare appena unta.
Scaldate la padella, versate parte dell’impasto con una tazzina o con un mestolo in base alla grandezza che vorrete dare ai vostri pancake. Io ho usato un cucchiaio.
Fate cuocere a fuoco lento prima da un lato e poi dall’altro.
Girate il pancake quando vedrete comparire le prime bollicine in superficie, girate i pancake aiutandovi con una paletta. Fate cuocere qualche secondo e poi adagiateli singolarmente su un piatto.
Dopo aver terminato l’impasto e tutti i vostri pancake saranno pronti, mettetene due o tre uno sull’altro e serviteli con il succo d’acero. Oppure per i più golosi potete servirli con una colata di nutella o con della frutta sciroppata.
Cremor tartaro ottimo sostituto del lievo chimico
Il cremor tartaro è un lievito naturale, precisamente un sale di potassio dell’acido tartarico che si estrae dall’uva. Per assicurare la lievitazione dei dolci viene utilizzato insieme al bicarbonato di sodio. Il cremar tartaro conferisce ai dolci una morbidezza straordinaria ed è un ottimo sostituto per chi è intollerante ai lieviti.
Conservazione
I pancake vanno consumati appena preparati, ma se volete tenere sempre a portata di mano allora potete congelarli e scongelarli al bisogno. Oppure potete conservarli in frigo e riscaldarli al momento di consumarli ripassandoli per qualche secondo in padella.
Articolo e Foto della ricetta: Copyright © 2015 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti al gruppo su facebook Dolci e salati senza
5 comments
Le voglio provare quanto prima questi tuoi pancake un pò diversi dal solito
Fammi sapere cosa ne pensi!
Ciao,
questo pancake – che poi sarebbe la famosa “crèpe” francese, che immagino tanti conoscano dalle loro vacanze francesi, perché servite nelle tante “crèperies” sparse qua e là sul loro territorio, si presta ottimamente per essere farcita con miele, sciroppo, nutella, marmellata, ma anche con prosciutto e formaggio fondente e altri ingredienti ancora.
Stranamente, come è stato scritto sopra, si conosce quasi unicamente la versione americana, più pesante, che secondo me – come dessert – sazia troppo.
Buon appetito.
Un idea niente male, sono sicuramente più leggeri!!!
Davvero una buona ricetta!!!!