Questa irresistibile crema di cachi e cioccolato non è altro che una marmellata di cachi arricchita con cioccolato fondente. La ricetta nasce dalla voglia di creare una crema al cioccolato diversa dalle solite. In realtà è una marmellata, visto che l’ingrediente principale è un frutto, ma il cioccolato la trasforma in una crema molto particolare che maschera il sapore del frutto. Perché mascherare il sapore del frutto? Perché mio figlio odia la frutta ed io ho cercato una strategia per fargliela mangiare.
Rispetto all’utilizzo di altri frutti, i cachi preparati in questo modo non lasciano tracce della loro presenza , come potrebbe accadere per esempio con le banane o le pere che hanno un sapore deciso se se mescolati al cioccolato.
Quindi se avete un bambino che non mangia volentieri frutta o marmellate, questa è la soluzione migliore per fargliela mangiare.
Io ho usato un cioccolato fondente al 50%, ma se vi piace meno dolce o se siete a dieta, potete aggiungere un cioccolato con una percentuale di cacao superiore.
Ho realizzato questa crema con Multicooker RMC-M90E della REDMOND che è una pentola elettrica multifunzionale.
Se non avete questa pentola elettrica potete tranquillamente prepararla sui fornelli.
Marmellata di cachi fatta in casa al cioccolato
Ingredienti
- 1200 g di di cachi maturi
- 400 g di zucchero di canna grezzo (se si usa il fruttosio ne basta 100 g)
- 300 g di cioccolato fondente
- Il succo di un limone biologico
Come preparare la marmellata nella pentola elettrica
Con un cucchiaio togliete tutta la polpa dei cachi, frullatela, io ho usato un minipimer ad immersione, e mettetela nella pentola elettrica multicooker insieme allo zucchero di canna e al succo di limone.
Impostate la pentola elettrica Multicooker : premete “menù”, selezionate “Multi-cook”, poi la “Temperatura” a 100°; pigiate sul tempo e selezionate 40 minuti; cuocete finchè il programma finisce girando con un cucchiaio di legno di tanto in tanto.
A fine cottura, senza togliere la pentola dal Multicooker, aggiungete il cioccolato fondente e girate finché il cioccolato si sarà sciolto.
Invasare la marmellata di cachi fatta in casa in barattoli di vetro sterilizzati e asciutti e capovolgeteli a testa in giù finché si saranno raffreddati completamente.
Appena i barattoli di confettura di cachi si saranno completamente raffreddati assicuratevi che si sia formato il sottovuoto.
Naturalmente se non avete il multicooker potete cuocere questa irresistibile crema di cachi e cioccolato sul gas.
In genere io faccio sempre questa dose, e conservo i barattoli in frigo, ma se voi ne fate di più conviene sterilizzare la marmellata per 20 minuti. La sterilizzazione la potete fare anche con il Multicooker, altrimenti in una pentola sul gas. Vi basterà avvolgere i barattoli con degli strofinacci , metterli in una pentola piena di acqua e portare ad ebolizione, far bollire per 20 minuti, spegnere il gas ed aspettare che l’acqua si raffreddi.
Conservare i barattoli in dispensa. Il barattolo aperto va comunqe conservato in frigo.
Spero che questa Irresistibile crema di cachi e cioccolato vi piacerà e soprattutto che aiuterà grandi e piccini a mangiare la frutta che fa bene!
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
17 comments
wow davvero irresistibile!!!
Grazie! Io l’adoro!
fantastica questa crema!
Grazie, appena posso devo provarla ad utilizzarla per una crostata.
Deve essere molto buona e mi piace l’idea di poterla conservare in dispensa
Ha un sapore molto delicato
Davvero irresistibile questa crema… complimenti! 😀
Grazie tantissime!
Interessante
Grazie Aurora
Bravissima ,una marmellata diversa e sicuramente molto buona. Un saluto del blog Cucina con Claudia
Grazie Claudia, noi adoriamo il cioccolato!
Mi piacciono troppo i cachi, mai pensato ad un abbinamento così goloso!
Provala e fammi sapere
Ho appena preparato la marmellata, ma ne ho ancora una cassetta, mi sa tanto che provo la tua crema 😀
Se la provi fammi sapere se ti piace
Buoonaaaaaa