Home >> Dolci >> Pasta matta per strudel viennese ricetta originale

Pasta matta per strudel viennese ricetta originale

by Lucia Antenori
pasta per strudel

Oggi sono alle prese con la pasta matta per strudel viennese, ti propongo la ricetta originale che ho imparato a Vienna.

Tempo fa sono stata a Vienna e ho avuto l’opportunità di assistere personalmente alla preparazione dello strudel. È stata un’esperienza incredibile vedere i maestri pasticceri lavorare con maestria la delicata pasta matta.

Sono particolarmente affezionata a questi tipo di impasto principalmente perché è privo di uova, rendendolo perfetto per le esigenze alimentari della mia famiglia. Adoro, inoltre, la sua semplicità di preparazione e la sua incredibile versatilità in cucina per preparazioni dolci ma anche salate.

Con questo impasto posso dare libero sfogo alla mia creatività in cucina, creando una vasta gamma di dolci senza uova.

Pasta per strudel viennese

Ingredienti

  • 250 g di farina di grano tenero 00
  • 125 ml di acqua tiepida
  • sale un pizzico
  • 20 ml di olio

Procedimento

In un robot da cucina mettere la farina e metà dell’acqua indicata, appena l’impasto inizia a prendere forma versare lentamente il resto dell’acqua. Per ultimo aggiungere l’olio ed il sale. Lavorare l’impasto finchè si staccherà dalla ciotola del robot.

Mettere l’impasto su un piano di lavoro e continuare a lavorarlo con le mani finché si otterra un panetto omogeneo. Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e farlo riposare per 30 minuti.

Trascorso il tempo stendere l’impasto su un telo infarinato. Stendere un po’ con il mattarello e poi con le mani tirare con delicatezza l’impasto affinchè diventerà uno strato molto sottile, non devono restare bordi spessi.

La ricetta che ho scritto è presa come vi ho detto da un libro di ricette comprato a Vienna. Ma se non volete usare una farina troppo raffinata come quella 00, potete sostituirla con una farina 1 e l’aggiunta di un cucchiaino di farina di lupini. La farina 1 è meno ricca di glutine quindi la farina di lupini l’aiuta nella formazione della maglia glutinica. La formazione della maglia glutinica è fondamentare per rendere l’mpastico elastico e per non farlo strappare quando si tira.

Spero che la ricetta vi possa tornare utile.

Mi trovi  anche sui social , lascio i link se ti va di seguirmi !

Facebook 

Twitter

Pinterest

Instagram

Può interesarti anche : Ricette senza uova

Guarda anche queste

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.