La piada dei morti ricetta veloce
Share

La piada dei morti è una ricetta della tradizione romagnola, preparata per la celebrazione della festa dei morti del 2 novembre.
La ricetta che vi propongo è della mia amica foodblogger Karen dal blog Zucchero lievito e farina. Rispetto alla sua ricetta io ho sostituito l’olio di semi con olio di riso e l’uvetta con le ciliegie disidratate. Il vino che ho usato è un rosato per questo motivo la piada è venuta più chiara rispetto a quella di Karen.
Lei propone due ricette diverse per realizzare questo dolce, una versione classica con pasta madre e questa seconda che vi propongo senza lunga lievitazione. Ho deciso di provare questa seconda ricetta, perché è un dolce senza uova. I dolci di Karen sono favolosi e appena ho visto questa ricetta me ne sono innamorata.
Può interessarvi anche il Grano dei morti
La piada dei morti ricetta veloce
Ingredienti:
- 270 g di farina
- 135 g di zucchero
- 36 g di olio di riso
- 1 bicchiere scarso di vino rosso (preferibilmente vino novello)
- 15 g di lievito istantaneo per pizze e torte salate
- 45 g di pinoli
- 72 g di ciliegie disidratare
- 45 g di noci sgusciate
- 45 g di mandorle
- Miele di acacia per spennellare il dolce dopo la cottura sostituibile con lo sciroppo d’acero
Come fare la piada dei morti senza uova
In una ciotola setacciare la farina e il lievito, aggiungere lo zucchero e il vino e lavorare tutti gli ingredienti con un cucchiaio. Aggiungere per ultimo l’olio.
Inserire le ciliegie disidratate lasciate precedentemente a bagno, scolate e infarinate.
Trasferire l’impasto in una tortiera bassa oliata e infarinata.
Mettere sulla superficie dell’impasto i pinoli, le noci e mandorle.
Cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti.
Cottura con la Redmond
Oleare ed infarinare la pentola, versare l’impasto, coprirlo con i frutti oleosi pigiandoli per farli andare un po’ in profondità. Far cuocere fuzione bake per 60 minuti. Far intiepidire il dolce prima di sfornarlo.
Appena tolta la piada dei morti dal forno cospargere con un pennello abbondante miele o per una versione vegana con sciroppo d’acero.
Se sei curioso di conoscere tutti i prodotti della Redmond potete visitare il loro sito.
Articolo e Foto: Copyright © 2017 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati. Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram