Type to search

Marmellata di pomodori al lime

conserve dolci Dolci vegani marmellate e composte ricette vegane

Marmellata di pomodori al lime

Share
Marmellata-di-pomodori-al-lime

La marmellata di pomodori rossi è sicuramente meno conosciuta rispetto alla marmellata di pomodori verdi. Non l’avevo mai provata fino ad ora ma la curiosità mi ha spinta a prepararla. Le mie impressioni? Rispetto ad altri frutti od ortaggi il sapore della confettura di pomodori è abbastanza neutro a parer mio.  Sono gli altri ingredienti come il lime e la cannella che la rendono molto profumata, ma non si sente il sapore del pomodoro.

Marmellata-di-pomodori-al-lime

La confettura di pomodori è sicuramente più adatta ad essere abbinata al salato come per esempio ai formaggi, piuttosto che essere spalmata sul pane o utilizzata per le crostate. Ma non è detto, va sperimentata. Spesso l’accostamento dolce salto è molto particolare. Per questa conserva dolce potete utilizzare qualsiasi tipo di pomodoro, l’importante è che sia ben maturo.

Una ricetta che io amo particolarmente  e che vi consiglio di prepararla assolutamente è la composta di melanzane, se non l’avete mai assaggiata non avrete sicuramente idea di quanto sia buona.

Ma passiamo al procedimento!

Marmellata di pomodori al lime e cannella

Ingredienti:

1 Kg di pomodori rossi
600 g di zucchero
Il succo di 2 lime
Cannella
Una punta di di cucchiaino di agar agar

Come preparare la marmellata di pomodoro

Lavare ed asciugare accuratamente i pomodori. Tagliarli e togliere eventuali parti bianche ed i semi.

Far cuocere i pomodori a fiamma bassa finché risulteranno molto morbidi e passarli nel passaverdura per eliminare bucce e semi.

Aggiungere lo zucchero, il succo filtrato di lime e una piccola stecca di cannella. Mescolare il tutto e cuocere a fiamma medio bassa girando di tanto in tanto.

Appena inizierà ad addensarsi leggermente togliere la cannella ed aggiungere l’agar agar, ne va pochissima una punta piccola di cucchiaino da caffè..
Quest’alga donerà alla marmellata una consistenza più gelatinosa. Far bollire altri 3 minuti e fare la prova piattino.

Versare un cucchiaino di marmellata su un piattino, inclinarlo, la marmellata sarà pronta se scivolerà più lentamente. La consistenza deve restare comunque morbida perchè la confettura raffreddandosi tenderà a diventare più soda.

Invasare la marmellata ancora bollente in vasetti precedentemente sterilizzati, chiuderli ermeticamente e tenerli capovolti finché si saranno raffreddati. Questa operazione permetterà che si formi il sottovuoto.
Conservare i barattoli in dispensa. Il barattolo aperto va conservato in frigo.

confettura-di-pomodoriConsigli di utilizzo e varianti della marmellata di pomodori

Il mio consiglio è quello di non consumare subito la confettura di pomodori rossi ma di farla riposare nei loro barattoli  almeno una quindicina di giorni prima dell’apertura. In questo modo i sapori si amalgameranno meglio. Io ho utilizzato la cannella, ma se a voi non piace potete sostituirla con della vaniglia. Se non trovate l’agar agar potete anche non metterla, la marmellata di pomodori rossi resterà più morbida, un po’ più fluida. A me piacciono leggermente più gelatinose perché le marmellate acquistano una consistenza più corposa.

Potete usare questa conserva per preparare antipasti sfiziosi, antipasti veloci da completare con formaggi o potete preparare bruschette con salumi o bruschette vegetariane.

Lo sapevate che

Lo sapevate che il pomodoro cotto contiene una quantità di licopene maggiore rispetto ai pomodori crudi?

Articolo e Foto: Copyright © 2019 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati. Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram





Summary
recipe image
Recipe Name
Marmellata di pomodori rossi
Author Name
Published On
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Tag
Previous Article

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Send this to a friend