Type to search

Biscotti Dolci Dolci senza lievito

I biscotti albanesi che ti conquisteranno i Gurabije

Share
biscotti albanesi

Con la rubrica Biscotti dal mondo mi piace scoprire nuove ricette e come al solito vado spesso alla ricerca di ricette dolci senza uova.
Oggi con la ricetta dei Gurabije vi porto in Albania. I biscotti sono spesso serviti con caffè o tè e vengono spesso consumati durante le festività natalizie. Vi serviranno pochi ingredienti ed il procedimento è molto facile. Devo ammettere che esteticamente non mi sono venuti bellissimi ma il sapore e la consistenza sono perfetti. Sono croccanti e friabili. Il sapore del burro è intenso e molto piacevole, sembrano dei pasticcini.

Gurabije: biscotti albanesi senza uova

  • 250 g di farina 00
  • 60 g di maizena
  • 30 g di fecola di patate
  • 80 g di zucchero a velo
  • 40 g di zucchero semolato
  • 125 g di burro
  • 55g di olio di semi

Come preparare i biscotti tipici albanesi: Gurabije

  1. Per preparare questi deliziosi biscotti tipici albanesi tieni il burro a temperatura abiente finché diventa morbidissimo. Mettilo in una ciotola e mescolalo con l’olio con una frusta. Aggiungi lo zucchero a velo e quello semolato e continua a mescolare.
  2. Ora puoi aggiungere le farine setacciate: la farina 00, l’amido di mais e l’amido.  Mescola con una frusta fino a quando ci riesci e poi continua con le mani.
  3. Quando hai ottenuto un impasto liscio e omogeneo forma dei filoncini di circa 2,5 cm di larghezza, schiacciali leggermente e con una forchetta passa sulla superficie creando delle righe.
  4. Taglia in obliquo in tanti pezzetti come a formare dei rombi. Posiziona i biscotti su una leccarda ricoperta con carta forno e fai cuocere a forno statico, 180° per circa 10 minuti o finché appariranno dorati sulla base.
  5. Quando togli i biscotti dal forno, non spostarli finché non saranno raffreddati. Cospargili con zucchero a velo e servili.

Ora non ti resta che scoprire tutti gli altri biscotti proposti dalle mie amiche:

jeera cookies biscotti indiani al cumino 

paprenjack

biscotti-alle-arachidi-del-sudan-ful-sudani

biscotti dal mondo
PASTICCINI DI PASTA FROLLA SENZA UOVA

Summary
recipe image
Recipe Name
I biscotti albanesi che ti conquisteranno i Gurabije
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.