Type to search

Primi veloci Ricette con il coperchio Magic Cooker Ricette light Ricette primi piatti

Vongole, spaghetti perfetti!

Share
Vongole

Spaghetti e vongole sono sicuramente una delle ricette più amate tra i primi piatti. Un piatto semplice da preparare in poco tempo. Un gusto straordinario dato dalle vongole ma anche dall’aglio e il prezzemolo.

Non ti è mai capitato di dire che come si mangia pasta e vongole al ristorante non vengono a casa? A me tante volte, ma finalmente ora posso dire che come sono buoni a casa non lo sono al ristorante. Non ci credi? Prova e poi mi dirai!

Prima di tutto assicurati di comprare vongole veraci fresche! E se hai una padella di alluminio usala per la mantecatura, ti permetterà di ottenere quella deliziosa cremina che avvolgerà gli spaghetti. Nell’articolo ti descriverò come preparare pasta e vongole in modo tradizionale o con il bimby e se avete il coperchio magic cooker allora ancora meglio.

Quali ingredienti utilizzare per un’ottima pasta e vongole in bianco

  • Vongole: per questa preparazione puoi utilizzare anche le vongole surgelate o nel barattolo ma se vuoi ottenere il meglio ti consiglio di comprare le vongole fresche. Le migliori sono le vongole veraci.
  • Aglio: l’aglio è sicuramente l’ingrediente fondamentale soprattuto se la pasta e vongole è in bianco come in questo caso. Se non lo digerisci molto ti consiglio di togliere l’anima, cioè la parte centrale. Evita, inoltre di tagliarlo a dadini ma schiaccialo oppure passalo in un frullatore come ti spiegherò in seguito. Se hai la possibilità di utilizzare un aglio fresco oppure l’aglione allora il suo sapore sarà meno invadente.
  • Prezzemolo: come l’aglio, anche il prezzemolo è importante per dare gusto a questo piatto. Ti consiglio di usare tanto prezzemolo e in modo particolare le foglie. Devi stare attento, però, a scegliere del prezzemolo molto fresco.
  • Peperoncino: questo ingrediente è facoltativo, se non ti piace il piccante puoi anche ometterlo.
  • Olio extravergine d’oliva: ti consiglio di usare un buon olio, parte dell’olio che userai nella ricetta è a crudo, quindi anche questo ingrediente è importante per il risultato finale del gusto del piatto.
  • Sale: io preferisco usare sempre un sale marino integrale. Attenzione alla quantità che utilizzate perché parte del sale lo otterrete dalle vongole.
  • Pasta: forse ti stai chiedendo quale pasta con le vongole, se la classica pasta di grano duro o all’uovo? A me personalmente la pasta all’uovo non piace abbinata alle vongole. Io adoro i calssici spaghetti oppure le linguine. La pasta di semola ha un sapore più neutro e mette maggiormente in risalto il sapore degli altri ingredienti. Naturalmente è tutta una questione di gusto.
  • Vino bianco: alcune ricette prevedono un po’ di vino bianco secco, io personalmente non lo utilizzo quindi non è presente in questa ricetta.

Se ti piacciono i primi piatti di pesce prova anche:

Ricetta spaghetti alle vongole

Ingredienti pasta vongole per due persone

  • 500 g di vongole veraci
  • 2 spicchi di aglio
  • un peperoncino secco
  • del prezzemolo
  • olio extravergine di oliva
  • 160 g di spaghetti
  • sale

Come pulire le vongole

Per la ricetta degli spaghetti con le vongole, eliminate tutte le vongole con il guscio aperto o rotto;

Controllate che le vongole non contengano sabbia picchiettandole su un piano dalla parte dell’apertura, assicurandosi che non fuoriesca della sabbia, se fuoriuscisse eliminatele.

Lasciate spurgare per qualche ora le vongole in acqua fresca.

Mettete  le vongole in un colapasta e sciacquarle ripetutamente smuovendole con le mani sotto il getto dell’acqua.

Come-pulire-le-vongole

Come cuocere le vongole veraci

Versate l’olio in una pentola capiente, poneteci l’aglio in camicia leggermente schiacciato, un peperoncino secco e fate rosolare per qualche istante.

Scolate  le vongole e versatrle nella pentola coprendo con un coperchio, fate andare il gas per 1 minuto medio alto e poi abbassarlo a medio basso.vongole-e-spaghetti

 

Appena le valve delle vongole si  saranno aperte, spegnete il gas, una cottura prolungata potrebbe compromettere il gusto delle vongole rendendole dure e gommose.

Assicuratevi che non ci sia sabbia nell’acqua che hanno rilasciato, in caso ci fosse filtratelo attraveso un setaccio a maglie fitte e rimettetelo nella pentola.

Sgusciate metà delle vongole mentre le altre le utilizzerete per decorare il piatto.

Come completare il piatto

 Portate a bollore l’acqua per gli spaghetti, salatela con moderazione.

 Cuocete gli spaghetti al dente.

Intanto in un mixer mettete prezzemolo, uno spicchio di aglio senza l’anima e dell’olio e tritate finemente

Versare gli spaghetti nella padella di alluminio con parte delle vongole sgusciate, coprire con il coperchio e far andare al minimo. Se sarà necessario aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta.

Non appena la pasta avrà raggiunto il grado di cottura desiderato spegnere il gas e condite con il trito di aglio e prezzemolo, condite generosamente.

pasta-e-vongole

Il segreto per una pasta e vongole con la cremina, proprio come al ristorante

Se volete ottenere un primo cremoso come al ristorante, la mantecatura è un procedimento che non dovete saltare.
Mantecare serve a ultimare la cottura della pietanza in maniera uniforme facendo amalgamare bene la pasta e il condimento.
Ed è proprio in questo passaggio che l’amido contenuto nell’acqua di cottura crea una deliziosa cremina che avvolge i nostri spaghetti alle vongole donando al piatto un particolare gusto che altrimenti non avrebbe. La mantecatura va fatta possibilmente in una padella d’alluminio senza il fondo antiaderente.

Pasta e vongole bimby

Se vuoi usare il bimby per questa preparazione devi prima di tutto fare i vari passaggi che ti ho descritto precedentemente sulla pulizia e cottira delle vongole.

Poi sgusci la maggiior parte delle vongole e le metti nel boccale insieme alla loro acqua di cottura. Metti 380 ml di acqua e fare andare 4 min. a 100° vel. 1.

Metti  gli spaghetti dal foro del coperchio e fai cuocere seguendo i tempi di cottura, imposta 100°  funzione antiorario. Con le mani spingi gradualmente gli spagnetti finche si piegheranno tutti ed entreranno nel boccale. Attenzione non dovete forzare gli spaghetti ad andare giù, ci vorranno circa 5 minuti e ammorbidendosi entreranno perfettamente nel boccale.

Appena gli spaghetti saranno cotti, condisci con aglio e prezzemolo come da ricetta e servi!

Pasta e vongole fa ingrassare?

Direi proprio di no, pasta e vongole è un piatto light sicuramente, tenete conto che per 100 g di pasta ci sono circa 193 kcal quindi se sei a dieta questo piatto sicuramente fa per te!

Articolo e Foto della ricetta: Copyright © 2020 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su Twitter, Pinterest, e Instagram
Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti al gruppo su facebook Dolci e salati senza uova

 

Summary
Published On
Tag
Articolo successivo

18 Commenti

  1. Un classico sempre attuale e gradito. Utili i consigli.

    Rispondi
  2. Come dire di no agli spaghetti alle vongole

    Rispondi
  3. Ottimo piatto

    Rispondi
  4. troppo buona la pasta con le vongole !

    Rispondi
  5. Io adoro questo primo piatto !

    Rispondi
  6. Fantastico questo piatto, un classico che hai preparato divinamente.. Bravissima! 🙂

    Rispondi
  7. In bianco con tanto peperoncino e vado fuori di melone hhahaha

    Rispondi
    1. Ahahahahah, lo puoi dire forte! Sono la fine del mondo!

      Rispondi
  8. Lia

    Io agli spaghetti con le vongole non so proprio rinunciare!

    Rispondi
  9. è un primo che mi fa impazzire

    Rispondi
  10. Che meraviglia mi hai fatto venire fame!! 🙂

    Rispondi
  11. Brava, mi piace l’idea di passare al mixer il prezzemolo con l’aglio e l’olio. La prossima volta che preparerò gli spaghetti con le vongole li farò così. 😉

    Rispondi
  12. me li sono giusto giusto sbafati oggi 😀 li adoro, ottimi i consigli
    ciao cara

    Rispondi
  13. Un piatto perfetto ….brava!

    Rispondi
  14. Gustosissimi!!!!

    Rispondi
  15. Li adoro!

    Rispondi
  16. adoro gli spaghetti con le vongole !!!

    Rispondi

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.