Home >> Conserve dolci >> La ricetta del cotto di ciliegie fatto in casa

La ricetta del cotto di ciliegie fatto in casa

by Lucia Antenori
cotto di ciliegie

Oggi vi propongo una ricetta straordinaria: il cotto di ciliegie. Di solito in Basilicata nel periodo estivo si prepara il cotto di fichi e con la vendemmia si fa il vincotto di mosto.
L’anno scorso ho intervistato un famoso gelatiere di Pisa e grazie a lui ho scoperto il cotto di ciliegie. Ho cercato la ricetta ovunque ma non l’ho trovata allora mi sono messa all’opera e sono riuscita ad ottenere un ottimo risultato.

Cos’è il cotto di ciliegie?

Il cotto di ciliegie è uno sciroppo preparato solo con ciliegie e acqua. Non contiene zuccheri aggiunti come un nomale sciroppo di frulla.
Le ciliege vengono cotte con acqua, poi vengono filtrate per estrarre tutto il linquido possibile proprio come si fa con i fichi. Questo liquido viene fatto ridurre fino ad ottenere uno sciroppo leggermente denso.
Lo sciroppo ottenuto ha un sapore intenso di ciliegia. Non ha la dolcezza come quello di fichi ma come il mosto cotto ha una nota leggermente acidula molto gradevole.
Il cotto di ciliegie è un tipo di sciroppo che può essere utilizzato per piatti dolci e salati. Il modo più popolare per usarlo è nei dessert come torte, torte, gelati, persino pancake e yogurt ma  è buonissimo anche con i salati. Provatelo con i formaggi oppure con carni bianche, salumi o pesce.

In piatti salati come salsa per carni, sul prosciutto o roast beef e può essere utilizzato come glassa per pesci come il salmone. Interessante è anche l’abbinamento con piatti a base di pollame come ad esempio il pollo al marsala o il pollo teriyaki.

Insomma questo sciroppo di ciliegie è davvero favoloso e permette di arricchire con il gusto della ciliegia tante pietanze dolci e salate

Quali ciliegie scegliere

Scegliete ciliegie mature e fresche, daranno al cotto di ciliegia un sapore ancora più intenso. Ottime sono le ciliegie ferrovia o qualsiasi altro tipo che sia succoso.

Cosa fare con gli scarti di ciliegie

La risposta è molto semplice, potete aggiungere lo zucchero e fare una parmellata. Otterete, così, dalle ciliegie utilizzate due prodotti il cotto e la marmellata.

Vincotto di ciliegie

Ingredienti

  • 2 kg di ciliegie ferrovia
  • 1 litro di acqua o quella necessaria per coprire le ciliegie

Come fare il cotto di ciliegie

Il primo passaggio è quello di scegliere le ciliegie, devono essere mature ma sode. Togliete tutti i piccioli e lavatele abbondantemente in acqua fredda.

Scolatele e denocciolatele, potete utilizzare l’apposito attrezzo oppure armatevi di pazienza e denocciolatele a mano. Se le ciliegie sono belle grandi farete anche in fretta. Vi consiglio di utilizzare dei guanti per non macchiarvi le dita.

Mettete le ciliegie denocciolate in una pentola preferibilmente d’acciaio e con il fondo spesso. Coprite le ciliegie con l’acqua e fate cuocere a fiamma media.

Quando l’acqua inizia a bollire abbassate la fiamma e fate cuocere per bene le ciliegie. Non ci vorrà tantissimo perché le ciliegie sono un frutto morbido.

Appena le ciliegie saranno ben cotte, filtrate tutto il liquido con un colino e mettete le ciliegie in un sacchetto pulito a trama fitta e metterlo in una  scolapasta appoggiato a suo volta su una capiente pentola. Questo passaggio non l’ho fotografato.

Quando le ciliegie diventano tiepide, pigiare con le mani per cercare di strizzare il più possibile per far fuoriuscire tutta la parte liquida.

Ora dovete mettere tutto il liquido nella pentola e farlo cuocere ulteriormente finché diventerà denso.

Durante la cottura girate qualche volta con un cucchiaio. Il cotto di ciliegie è pronto quando girandolo il cucchiaio velerà. Guardate l’ultima foto, il cucchiaio è sporco con il vincotto di ciliegie che ho messo nel barattolo.

Versare il cotto in un vasetto o bottiglia di vetro strerilizzati e conservare in luogo fresco ed asciutto.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE ALTRE RICETTE

Articolo: Copyright © 2022 Quella lucina nella cucina. Tutti i diritti riservati.
Seguimi sulla mia pagina facebook Quella lucina nella cucina. Mi trovi anche su TwitterPinterest, Instagram
Se sei interessato alle ricette senza uova puoi iscriverti ai gruppo su facebook Dolci e salati senza uova oppure Quella lucina nella cucina intolleranze alimentari e benessere e non perdetevi i nostri video su ricetteconesenza.

.

Summary
recipe image
Recipe Name
La ricetta del cotto di ciliegie
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Guarda anche queste

1 comment

LaRicciaInCucina - 8:15

Non ne avevo mai sentito parlare! Dev’ essere delizioso come topping sul gelato :-D. Ma anche abbinato ai formaggi mi ispira tantissimo!!
Complimenti per la pazienza di denocciolare 2kg di ciliegie!!!!!!!!!!!!
Un abbraccio

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.